Nello scorso autunno l'Amministrazione uscente propose in un suo manifesto “...un comitato elettorale APERTO alla partecipazione dei cittadini..” che, nella continuità e nella condivisione sia di quanto fatto che degli ideali che sono stati alla base del suo operato, si impegnasse ad attualizzare ed arricchire questo progetto e poi proporlo alla città per le prossime elezioni comunali.
Un centinaio di persone, organizzate in gruppi di lavoro, in continuità con l'attuale maggioranza comunale, arricchito da nuove idee, è partito da quel manifesto per elaborare un programma elettorale aperto al confronto con tutta la cittadinanza nelle proprie riunioni plenarie.
Da qui l'impegno di scelte condivise da tutti, perché è importante ribadire che la regola operativa di AVIGLIANA CITTA' APERTA è e rimane: UNA TESTA , UN'IDEA , UN VOTO.
Chiaramente la scelta di un percorso di massima condivisione e di pari dignità tra tutti i suoi membri, valorizza e sollecita i suoi componenti, obbligandoli ad un impegno maggiore di sintesi tra le diverse sensibilità, formazione e esperienza.
Così è naturale, anche se decisamente diverso dai riti e dai collaudati percorsi dei soliti comitati elettorali, che il cammino di AVIGLIANA CITTA' APERTA avvenga per tappe successive, in un CONCRETO E TRASPERENTE PERCORSO DEMOCRATICO, che a partire dalla scelta del nome e del simbolo, giunga all'approvazione di un Programma ed alla condivisione del candidato Sindaco e della sua Squadra. Quest'ultima è una scelta che deliberatamente si ritiene giusto fare a compimento del processo di definizione del programma.
Con la stessa metodologia, il Comitato ha scelto un gruppo di persone deputate a dargli pubblica voce in questa fase evolutiva.
Il simbolo oggi presentato è quello che è stato vagliato fra le numerose proposte pervenute e discusse in assemblee plenarie.
Domani, domenica 12 febbraio, in Piazza del Popolo, sarà allestito un punto di informazione e dialogo con la cittadinanza.
Questo impegno proseguirà poi con tutta una serie di appuntamenti con la popolazione, punti di incontro, indagini conoscitive delle problematiche vive dei cittadini (TRASPORTI, OSPEDALE, EDILIZIA SCOLASTICA, ecc.) e il primo di questi sarà un questionario dedicato ai pendolari che utilizzano il treno.
Poiché AVIGLIANA CITTÀ APERTA vuole offrirsi ai cittadini di Avigliana come buona amministrazione per i loro bisogni (e tra quelli più significativi nell'ambito del buon vivere e muoversi c'è il progetto del sistema ferroviario metropolitano fortemente voluto dall'attuale amministrazione), in questo contesto è un obbligo inserire prioritariamente la stazione di Avigliana, mantenendola al centro della città.
Parimenti AVIGLIANA CITTÀ APERTA desidera la qualità dell'ambiente, la vivibilità del territorio, la destinazione delle scarse risorse nazionali in opere di utilità primaria quali piccole opere che diano esteso, duraturo e qualificante lavoro, supporto alla sanità, alla scuola, al sociale.
|