La celebrazione della Festa della Marina Militare, è stata onorata domenica 16 giungo 2024, dall''associazione venariese “Mario Cagnassone”.
Tantissimi i mariani soci, familiari ed amici, che hanno partecipato alla giornata che ricorda l'anniversario della vittoria di Premuda del 10 giugno 1918, un'importante operazione navale italiana della Prima Guerra Mondiale, guidata dal capitano di corvetta Luigi Rizzo.
Una riunione che ha visto innalzare molteplici Labari, Gagliardetti, Vessilli e Gonfaloni delle tante Associazioni presenti nella sede di via Picco, 24. in occasione dell'alza bandiera e della corona deposta davanti al monumento del Mare e dei Caduti.
Il cerimoniale è stato scandito dal nocchiero e presidente del Gruppo, Ivano Giagnetich. Il Tricolore è stato affiancato al Gonfalone della città di Venaria Reale con la presenza del sindaco Fabio Giulivi e con gli assessori Giuseppe Di Bella e Monica Federico. Presente il vice Comandante dei Carabinieri di Venaria il Maresciallo Capo Domenico D'Antoni.
"Il 10 giugno si ricorda la festa della Marina Militare che suggella una grande epopea con il gesto straordinario del capitano Luigi Rizzo. Oggi le nostre corazzate continuano a servire il loro Paese. Grazie ai marinai che si trovano in missione per il supporto umanitario. Grazie ai marinai venariesi che ricordano eventi così importanti nella storia e nella vita di ogni giorno" ha espresso Il sindaco Fabio Giulivi.
In onore a Giuseppe Ciulla, uno dei cinque fondatori del Gruppo "Mario Cagnassone", presente la socia e moglie Angela La Marra.
Presente anche il socio marinaio, Lino Prandi di 87 anni che ha raccontato di essere partito a 18 anni e subito imbarcato. "Sono moltissimi i ricordi, ero sottoufficiale di Base a Malaga in Spagna, causa delle Nazioni Unite, sono stato anche in America ed ho avuto l'opportunità di scrivere il mio nome sul basamento della Statua della Libertà" ha raccontato Lino Prandi. Il socio è iscritto dal 1972 data della fondazione del Gruppo "Mario Cagnassone". quindi in questo giorno ha festeggiato anche il 52mo anno.
Un grande plastico esposto all'ingresso della sede, ha accolto i presenti con grande curiosità, si tratta del plastico del "Monumento al Marinaio d'Italia" realizzato da Armando Marulli, copia dell'enorme monumento sito nella città di Brindisi.
"La Festa della Marina Militare parte dal lontano 1918, sono trascorsi 106 anni ma noi marinai ricordiamo l'impresa di Premuda, isola della costa Dalmata nel mare Adriatico. A notte fonda del 10 giugno, il comandate Luigi Rizzo e il comandante Auronzo con i loro mas 15 e 21 attaccarono e affondarono la flotta Austro-Ungarica. Il nuovo socio Massimo Bardi il 10 giugno 2024, insieme al socio e fotografo Carlo Cretella, sono stati a Civitavecchia, in occasione della consegna della bandiera di combattimento della Nave Thaon di Revel, portando anche il vessillo del nostro gruppo" ha detto il presidente Ivano Giagnetich.
La Festa è terminata con la messa celebrata in sede, da Don Ezio Magagnato, e La Preghiera del Marinai declamata da Ivano Giagnetich. I soci ed amici hanno continuato i festeggiamenti al ristorante San Gregorio di Robassomero Torino.