Il cerimoniale del 101mo raduno degli Alpini di Viù, ha dato una intensa gioia, sia ai tanti turisti, sia ai numerosi intervenuti alla bella riunione degli Alpini.
Domenica 28 luglio 2024, presenti, come ogni anno all'evento, i Marinai del Gruppo "Mario Cagnassone" di Venaria Reale, che in testa al corteo hanno portato con orgoglio la Bandiera di seconda grandezza, per tutto il percorso delle strade di Viù, festanti di pubblico.
"L'invito del Capogruppo Mauro Teghillo, è stato molto gradito, perché consideriamo che l'unione tra i vari Gruppi è importante, infatti anche nelle nostre attività venariesi, gli alpini di Viù sono sempre presenti. Questa grande armonia ci ricorda i vecchi tempi del servizio militare, loro Alpini noi Marinai, ma con una intensa realtà dei nostri tempi. Non siamo nostalgici ma stiamo nella realtà di oggi" così ha espresso il presidente Ivano Giagnetich.
La riunione dei partecipanti è stata presso il viale Pavaglione con il ricevimento delle Autorità, presente la sindaca di Viù, Daniela Majrano, insieme alle rappresentanze di circa trenta Gagliardetti.
La sfilata tra le via di Viù, è stata accompagnata dal Corpo Musicale Viucese, che insieme hanno raggiunto la "Chiesetta degli Alpini," dove si è svolta l'Alzabandiera, seguita dalla Messa per tutti i Soci defunti e per tutti i Caduti. La Santa Messa è stata officiata da Padre Andrea Brustolon.
Grandi apprezzamenti per gli alpini di Viù, per consolidare il tenace rapporto, sia con il territorio, sia con la vita sociale, che ogni giorno vengono attivati per ogni esigenza.
Non poteva mancare il cordiale saluto del Capogruppo Mauro Teghillo:
"Il Centesimoeuno anno di vita del nostro vivissimo Gruppo Alpini di Viù, ci porta a rivivere con orgoglio il nostro grande passato, sempre uniti nel nostro prestigioso sodalizio, che è stato tra i primi sette, fondati nella Sezione di Torino, (di cui Mauro Teghillo ne è il Vice Presidente della Sezione di Torino). Gli insegnamenti e gli impegni che ci sono stati tramandati, oggi sono più validi che mai. Manteniamo vivo lo “spirito di alpinista che da sempre ci distingue e ci rende forti. cerchiamo di trasmetterlo anche a coloro che, pur non avendo indossato il cappello con la penna, sentono di potere condividere le nostre iniziative e i nostri Valori, che ci accomunano tutti in questa bella giornata trascorsa insieme a tutti voi."
La bellissima giornata si è conclusa con il pranzo servito nel Centro Polivalente con il Catering “La Cucina Piemontese” di Vigone. Una giornata di grande unione anche con i canti degli Alpini.