La cena del 10 maggio nel ristorante Dai Saletta, il menu sarà ideato specialmente per quella sera, e parte del ricavato della cena andrà al progetto dell'organizzazione non governativa ActionAid. Il costo della cena è 40 euro.
ActionAid è una organizzazione internazionale indipendente che lavora per eliminare povertà, fame ed ingiustizia in più di 50 Paesi, con migliaia di comunità e grazie all'impegno di milioni di persone in tutto il mondo. ActionAid promuove i diritti umani fondamentali, sia rafforzando i gruppi, le comunità e le associazioni nel mondo, sia determinando cambiamenti nelle azioni delle istituzioni nazionali ed internazionali, delle imprese e delle organizzazioni della società civile.
Nel 2011 ha avviato un programma di radicamento territoriale, ora attivo in nove località italiane, tra cui Torino. Attraverso questo programma, intende costruire alleanze con istituzioni, organizzazioni ed imprese, al fine di realizzare interventi sul territorio volti a promuovere la giustizia sociale.
Il senso profondo di questo nuovo programma è che i diritti che ci stanno più a cuore devono essere promossi in Italia, così come nel mondo.
Così è nato l'incontro con il ristorante Dai Saletta che, in un ambiente accogliente e familiare, nel cuore di San Salvario, offre i piatti tipici della cucina piemontese. Per la cena del 10 maggio Saletta ha ideato un menu speciale dove unisce materie prime semplici a preparazioni nutrienti e buone, con un occhio di riguardo alla sostenibilità sociale ed ambientale. Così potremo gustare: Vitello tonnato ottocentesco, Asparagi con salsa olandese, Involtino di prosciutto in gelatina e Tartrà, come antipasti; Tagliatelle alla Monferrina e Zuppa di cipolle come primi; Coniglio all'Arneis con verdurine in agrodolce e Bocconcini di filetto alla savoiarda, come secondi; il dolce: Bonèt bianco alle nocciole accompagnato da Barolo Chinato (offerto dall'Az.Bel Colle). I vini: Langhe Favorita e Barbera d'Alba "Dlicà", offerti dall'Az. Agr. Portinale.
Il progetto a favore del quale sarà devoluto parte del ricavato è realizzato in Etiopia, nel distretto di Ankober, che, come gran parte del paese, è frequentemente soggetto a carestie, che si protraggono anche per 5 o 6 mesi all'anno; scarsità delle piogge, bassa produttività agricola e cambiamenti climatici stanno contribuendo al perpetrarsi delle condizioni di povertà delle famiglie. L'obiettivo del progetto è quello di contribuire all'emancipazione delle donne, rendendole consapevoli delle proprie possibilità attraverso il coinvolgimento nel processo decisionale e nella gestione diretta delle attività produttive. Una partecipazione più attiva delle donne garantisce infatti a loro e alle famiglie un sostanziale miglioramento delle condizioni di vita e della sicurezza alimentare.
Per favore confermare attraverso questo e-mail o al numero 342 0836106.
Per informazioni e contatti:
Luca Fanelli - Tel: +39 342 0836106 - Mail: luca.fanelli@actionaid.org
Dai Saletta - Tel. +39 (011) 6687867 - Mail: daisaletta@fastwebnet.it
|