La Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico ha aperto il 4 maggio 2012 e, dopo Serralunga d'Alba (Cn), Canelli (AT) e Bosco Marengo (Al), questa volta è Torino che ha ospitato il più importante evento italiano dedicato al settore.
Accolti dalla cornice prestigiosa del Teatro Regio, 200 gli operatori specializzati nella vendita di pacchetti turistici enogastronomici sono stati in Piemonte fino al 6 maggio: oltre 100 i venditori nazionali, in arrivo dalle varie regioni, e 90 i compratori italiani e stranieri.
La novità di questa edizione del Biteg l'adesione per la prima volta di Cina, Argentina e Russia (accanto agli altri “buyers” esteri provenienti da Austria, Belgio, Germania, Svizzera, Francia, Olanda, Regno Unito, Irlanda, Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Spagna, Polonia, Giappone, Canada e USA), per un totale di 19 paesi stranieri ospiti.
BITEG è stato organizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con Sviluppo Piemonte Turismo.
Altro partner dell'evento Turismo Torino e Provincia, insieme alle altre ATL di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Langhe e Roero, Novara, Vercelli e Distretto Laghi, tutte protagoniste dell'eductour sul territorio rivolto agli operatori e alla stampa di settore in arrivo per l'evento. Nel gruppo di 16 giornalisti c'erano , per la prima volta, anche alcuni importanti food blogger statunitensi, britannici e danesi.
L'edizione 2012 della Biteg ha visto, inoltre, la preziosa partnership con la Camera di Commercio di Torino, che ha valorizzato l'eccellenza enogastronomica del territorio durante la serata di gala al Museo del Risorgimento.
Una location d'eccezione per celebrare ancora una volta, a pochi mesi dai festeggiamenti per Italia 150, quell'italian style amato e ricercato in tutto il mondo. Non solo con il cibo, ma anche con il look. Tutti gli ospiti sono stati invitati a indossare i colori simbolo del nostro Paese: rigorosamente verde, bianco e rosso!
“Questo è il 5° anno in Piemonte della Biteg e di edizione in edizione abbiamo visto crescere non solo l'evento, ma anche il suo impatto in termini di business
Un'azienda premiata dai numeri e dal giudizio di turisti e operatori: in particolare dal Giappone arriva un riconoscimento anche all'impegno di promuovere nel Piemonte in questi anni il turismo “per tutti” con il progetto Turismabile: uno dei buyer internazionali presenti in Biteg, la società giapponese Big Apple Corporation di Tokyo, ha infatti deciso di donare per la seconda volta alla Regione Piemonte una sedia a rotelle, dopo quella già consegnata nell'autunno scorso in occasione del TTI di Rimini.
ALCUNI DATI SUL TURISMO ENOGASTRONOMICO
I turisti enogastronomici in Italia rappresentano il 5% del totale, quota che per il solo mercato straniero sale al 7%. Francia, USA, Regno Unito e Paesi Bassi sono i paesi che mostrano una percentuale maggiore di viaggiatori gourmand, ma negli ultimi anni è raddoppiata anche la quota di vacanze degli italiani alla ricerca del gusto, con oltre 3 milioni di partenze nei soli primi 8 mesi del 2011.
In generale, comunque, la “qualità del mangiare e del bere” condiziona qualsiasi tipo di vacanza, attestandosi al primo posto del livello di soddisfazione verso il viaggio.
http://www.biteg.it/
|