Negli ultimi tre anni la Polizia Muncipale si è impegnata su impulso dell’Assessorato alla Polizia Locale della Regione Piemonte, e sulla base degli indirizzi dettati dal Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che hanno dato rilievo all’aspetto formativo dell’educazione stradale, che va oltre la conoscenza tecnica e l’addestramento, al fine di diffondere una diversa cultura della mobilità per una efficace prevenzione, per creare una mobilità più sicura e sostenibile e con l’obiettivo di ridurre il numero di morti e feriti per incidenti stradali (terza causa di decessi dopo tumori e malattie cardiocircolatorie, con un costo sociale affettivo incalcolabile ed economico di 35 miliardi di euro dati Istat anno 2006, corrispondenti al 2,5 – 2,6 del PIL).
Ogni giorno nel 2006, in Italia si sono verificati 652 incidenti stradali che hanno provocato la morte di 16 persone e il ferimento di 912 (dati Aci desunti dall’Istat).
Tra le principali cause: la guida sotto l’effetto di alcool e droghe, l’alta velocità, una scarsa educazione stradale.
Il Sindaco Gian Luigi Surra, l’Assessore all’Istruzione Bartolomeo Collo e il Comandante della Polizia Municipale Federico BATTEL si sono fatti interpreti di queste istanze, promuovendo e sostenendo il compito della Polizia Municipale nell’ambito dell’attività formativa all’interno delle scuole cittadine, che quest’anno è stata rivolta ai Tre Circoli della scuola Primaria, comprese le sedi delle borgate e ha coinvolto 1298 alunni per 59 classi, oltre a due interventi nella scuole Materna Novaresio e Sant’Anna.
L’attività formativa ha impegnato agenti e allievi per un totale di 174 ore (2 ore per le prime e le seconde, 3 per le terze e le quarte, 6 per le quinte), comprensive del Test di valutazione degli incontri e della scuola guida in bicicletta su percorso segnalato.
Parallelamente l’educazione stradale condotta dal Vice Commissario Gianpaolo PELA’ è stata integrata con l’educazione alla sicurezza grazie anche all’esperienza di Vigile del Fuoco volontario di Massimo DAL VECCHIO e si sono trattati gli aspetti basilari della “Convivenza Civile”, con particolare attenzione al bullismo e al degrado sociale.
Lo sforzo è stato notevole perché ha impegnato due operatori non solo nella formazione, ma anche nella progettazione e nella produzione del materiale didattico.
Il supporto didattico è stato fornito gratuitamente dalla Regione Piemonte, con schede e la dispensa “Chi mangerà la Torta” (un percorso con fumetti e appendici di approfondimento disegnato e illustrato in modo eccellente per condurre la riflessione e l’addestramento sui temi della strada). Le scuole hanno seguito l’intero percorso formativo senza alcun costo aggiuntivo ai loro programmi.
Inoltre, nell’affiancare il lavoro su strada, hanno partecipato a titolo gratuito i Cicli Maisner Alina e Groppo Sergio, fornendo le biciclette e i caschi distribuiti ai partecipanti per sostenere le prove. Al temine dell’iniziativa, alla presenza dei Dirigenti scolastici e degli Insegnanti che ci hanno accolto e sostenuto: la d.ssa Carolina MENNA per il Primo Circolo della scuola G.A. Rayneri, dr. Emilio GAMNA per il 2° Circolo, d.ssa Rosalinda RAMBALDI e dell’Assessore Bartolomeo COLLO e del C.te Federico BATTEL, sono stati consegnati gli “attestati formativi” e il “Patentino del Pedone e del Ciclista” e “la cartolina con annullo postale dedicato alla Polizia Locale e alla Sicurezza stradale” agli alunni delle quinte classi.
|