home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
21/06/2010Comune di Carmagnola
 
 
A CARMAGNOLA ALUNNI E VIGILI INSIEME IN UN PERCORSO FORMATIVO
 
 
Negli ultimi tre anni  la Polizia Muncipale  si è impegnata su impulso dell’Assessorato alla Polizia Locale della Regione Piemonte, e sulla base degli indirizzi dettati  dal Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,  che hanno  dato rilievo all’aspetto formativo dell’educazione stradale, che va oltre la conoscenza tecnica e l’addestramento, al fine di  diffondere una diversa cultura della mobilità  per una efficace prevenzione, per creare una mobilità  più sicura e sostenibile e con l’obiettivo di ridurre il numero di morti e feriti per  incidenti stradali (terza causa di decessi dopo  tumori e  malattie  cardiocircolatorie, con un costo sociale affettivo incalcolabile  ed economico di 35 miliardi di euro dati Istat anno 2006, corrispondenti al 2,5 – 2,6 del  PIL).
Ogni giorno nel  2006, in Italia si sono verificati 652 incidenti stradali che hanno provocato la morte di 16 persone e il ferimento di 912 (dati Aci desunti dall’Istat).
Tra le principali cause: la guida sotto l’effetto di alcool e droghe, l’alta velocità, una scarsa educazione stradale.
Il Sindaco  Gian Luigi Surra, l’Assessore  all’Istruzione  Bartolomeo Collo  e il Comandante della Polizia Municipale Federico  BATTEL si sono fatti interpreti di queste istanze, promuovendo e sostenendo il compito della Polizia Municipale nell’ambito dell’attività formativa all’interno delle scuole cittadine, che  quest’anno è stata rivolta ai Tre Circoli della scuola  Primaria, comprese le sedi delle borgate e ha coinvolto 1298 alunni per 59 classi, oltre a due interventi nella scuole Materna  Novaresio e  Sant’Anna.
L’attività formativa ha impegnato agenti e allievi per un totale di 174 ore (2 ore  per  le prime e le seconde,  3 per le terze e le quarte,  6 per le quinte), comprensive  del Test di valutazione degli incontri e della scuola guida in bicicletta su percorso segnalato.
Parallelamente  l’educazione stradale condotta dal Vice Commissario Gianpaolo PELA’ è stata integrata  con l’educazione alla sicurezza grazie anche all’esperienza di Vigile del Fuoco volontario di  Massimo DAL VECCHIO  e si sono trattati gli aspetti basilari della “Convivenza Civile”,  con particolare attenzione al bullismo e al degrado sociale.
Lo sforzo è stato notevole perché ha impegnato due  operatori non solo nella formazione,  ma anche nella progettazione e nella produzione del materiale didattico.
Il supporto didattico è stato fornito gratuitamente dalla Regione Piemonte,  con schede e  la dispensa “Chi mangerà la Torta” (un percorso  con fumetti e appendici di approfondimento disegnato e illustrato in modo eccellente per condurre la riflessione e l’addestramento sui temi  della strada). Le scuole hanno seguito l’intero percorso formativo senza  alcun costo aggiuntivo  ai loro programmi.
Inoltre,  nell’affiancare il lavoro su strada,  hanno partecipato a titolo gratuito i Cicli Maisner Alina e Groppo Sergio, fornendo le biciclette  e i caschi  distribuiti  ai partecipanti per sostenere le prove. Al temine dell’iniziativa,  alla presenza dei Dirigenti  scolastici  e degli Insegnanti che ci hanno accolto e sostenuto: la d.ssa Carolina MENNA  per il Primo  Circolo della  scuola  G.A. Rayneri, dr. Emilio GAMNA per il 2° Circolo,  d.ssa Rosalinda RAMBALDI  e dell’Assessore  Bartolomeo COLLO e del C.te  Federico BATTEL, sono stati consegnati  gli “attestati formativi” e il “Patentino del Pedone e del Ciclista” e “la cartolina con annullo postale dedicato alla Polizia Locale e alla Sicurezza stradale” agli alunni  delle quinte classi.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login