“Il cavallo ancora alle soglie del terzo millennio resta a pieno titolo un protagonista nella vita dell'uomo. Un rapporto che viene da molto lontano: zoccoli, forza e fierezza hanno da sempre affiancato l'uomo nella sua quotidianità e hanno fatto del cavallo, alla stregua di altri animali domestici, certamente uno dei più importanti protagonisti della vita dell'uomo. Da sempre per l'uomo il cavallo rappresenta una risorsa sociale importante per la tutela di alcuni patrimoni ecologici ambientali.” Lo dichiara Antonio Tomassini, presidente della Commissione Sanità del Senato. Ed è proprio per lanciare questo messaggio che nella suggestiva cornice del Resort "Il Boscareto" si terrà domenica alle 19.00 la Conferenza Stampa di presentazione della undicesima edizione del Trekking del Sen Tom's, braccio operativo dell'Associazione Parlamentare Amici del Cavallo e dell'Ippica. Diffondere, dunque, una corretta cultura del cavallo capace di coniugare la mera passione dello sport equestre con l' opportunità sociale di questo antico alleato dell'uomo. Proprio per questo 26 cavalieri, berranno “Il bicchiere della staffa, inebriati dall'aroma del tartufo nelle langhe” prima di partire alla scoperta di una nuova ippovia. Dal 27 agosto al 1 settembre percorreranno circa 200 chilometri: una intensa settimana con tappe giornaliere di circa 30 chilometri nella splendida regione delle langhe, per inseguire sogni di libertà che solo il cavallo rende possibile. Quest'anno saranno le colline incantate del Piemonte a far da scenario al Trekking, che tra salite, discese e piccole curve racchiudono i vigneti più preziosi della regione, in un succedersi di antichi manieri e di torri medievali. Le tappe che al galoppo visiteranno i cavalieri rappresentano un importante centro agricolo-industriale oltre che turistico del nostro Paese perché le ippovie dell'associazione guidata da Tomassini, non rappresentato soltanto imprese ludiche e sportive, ma momenti di approfondimento con Amministratori Locali, Enti Locali, per confrontarsi su tematiche ambientali turistiche, socioculturali ed economiche della zona visitata. “Il mondo del cavallo è capace dunque di coniugare sport, salute, storia e cultura del territorio – sostiene ancora Antonio Tomassini - e più di recente aiuta anche superare le diversità dovute alla disabilità: l'ippoterapia e la socializzazione di tanti ragazzi che abituano così se stessi ad una educazione corporea” La carovana sarà appoggiata e supportata da una pattuglia del Corpo Forestale e della Polizia di Stato. L'appuntamento, si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Regionali il Turismo e lo Sport , del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e dalla Federazione Italiana Turismo Equestre Trec-ante.
Interverranno alla Conferenza Stampa, moderata dalla giornalista Sabrina Parisi : Antonio Tomassini: Pres. Commissione Igiene e Sanità del Senato, Pres. Ass.ne parlamentare "Amici del Cavallo e dell'Ippica" e Pres. Onorario Associazione sportiva equestre dilettantistica "Sen Tom's", il senatore Tommaso Zanoletti membro della 9 Commissione permanente (agricoltura e produzione agroalimentare), Alberto Spinelli: Presidente Federazione Italiana Turismo Equestre Trec-Ante Elisabetta Finocchi: Presidente Associazione sportiva equestre dilettantistica "Sen Tom's", Giovanni Bianchi responsabile tecnico trekking- Club Ippico la Valletta e Stefano Coatadel Club ippico Grand Prix.
Saranno inoltre presenti tra gli altri, Roberto Giacosa Sindaco di Roddi, il senatore Lorenzo Piccioni vice Presidente della 9 Commissione permanente (agricoltura e produzione agroalimentare), la senatrice Rossana Boldi Presidente Commissione Politiche dell'Unione Europea.
Seguirà cocktail
Addetto Stampa Presidente Antonio Tomassini
Sabrina Parisi
331 6342677 335 6632746
|