home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ECONOMIA E LAVORO
Precedente  Successivo
 
07/11/2013Alcos Comunicazione
 
Torino, 8 Novembre 2013
 
PRIMO “FISCO DAY” A TORINO TUTTE LE NOVITÀ E GLI SCENARI 2014 SU IVA, IRAP E DELEGA FISCALE
 
Organizzato da Fiscopiù - Giuffrè Editore, in collaborazione con LaStampa.it, si tiene a Torino Venerdì 8 Novembre, la prima giornata di approfondimento tematico dedicata ad illustrare le novità e gli scenari in materia di fisco
 


Milano, 7 Novembre 2013 – Giuffrè Editore, sempre più presente ed attiva nel segmento fiscale, ad un anno dal lancio del portale tematico www.fiscopiu.it ha organizzato, insieme alla LaStampa.it, il “Primo Fisco Day – Confronto sulle novità e sugli orizzonti 2014” focalizzato ad illustrare gli scenari 2014 in materia IVA, IRAP e delega fiscale. Nel dettaglio si affronteranno da una parte, tutte le novità e le semplificazioni in materia IVA previste dalle modifiche e dagli adeguamenti della normativa italiana a quella europea, e dall'altra, tutte le diverse incongruenze e gli aspetti critici in tema di assoggettamento aIl'IRAP dei lavoratori autonomi. Un intervento finale è dedicato al tema della delega fiscale ricordando gli obiettivi primari, tra i quali quello di demarcare un'area consacrata al legittimo risparmio d'imposta.

Dichiara l'Ing. Antonio Giuffrè, Direttore Generale della casa editrice: “FiscoDay è un nuovo format convegnistico che siamo lieti di inaugurare a Torino. È la concreta risposta alle numerose richieste di dibattito e confronto tra professionisti che ci sono giunte nel primo anno di vita del portale tematico FiscoPiù. FiscoDay, infatti, è incentrato sulla formula del dibattito aperto sui temi fiscali di maggiore attualità, illustrati da autori di riferimento, pronti al confronto diretto coi Professionisti del settore. Il gran numero di adesioni pervenute confermano la giusta scelta intrapresa dalla casa editrice, sempre più orientata ad evolversi da fornitrice di contenuti ad erogatrice di servizi di consulenza a 360° a favore dei professionisti del mondo giuridico e fiscale”

Di seguito una sintesi dei principali temi che verranno trattati.
L'Avv. Maurizo Leo, autore di riferimento della Giuffrè Editore, partendo dal quadro politico attuale, esporrà il tema della delega fiscale e ne ricorderà gli obiettivi primari: uniformare gli istituti dell'elusione e dell'abuso del diritto e demarcare, compatibilmente ai nuovi strumenti d'accertamento, un'area consacrata al legittimo risparmio d'imposta.




Numerose le novità in materia IVA che verranno illustrate dal Dr. Renato Portale, Dottore Commercialista e autore di riferimento della Giuffrè Editore. Tra le principali, la separazione delle attività per le società immobiliari che consentirà loro di evitare penalizzazioni in ambito recupero IVA su acquisti. In tema di semplificazioni si affronterà la modificazione prevista della legge IVA per renderla più chiara e adeguata ed evitare casi di doppia imposizione o mancata imposizione IVA. Ma la semplificazione più importante è senz'altro quella che, a partire dal 2017, introdurrà un futuro senza dichiarazione IVA annuale, con una dichiarazione standard che ridurrà l'attuale dichiarazione IVA composta di oltre 500 voci diverse grazie a una modulistica semplificata interna di 65 voci di cui solo 5 obbligatorie.

Sul fronte IRAP sarà il Dr. Luca Bilancini, Dottore Commercialista e autore di riferimento della Giuffrè, ad esporre una vera e propria denuncia di una situazione di incertezza nell'interpretazione della normativa, dovuta ad un susseguirsi di sentenze della Cassazione, talora, in netta contraddizione tra loro. In particolare, si soffermerà sui motivi dell'attuale situazione di incertezza in ambito di applicazione IRAP, dovuta, tra l'altro, anche alla mancanza di parametri economici certi e stabiliti, la cui eventuale e auspicabile introduzione consentirebbe di ristabilire quelle condizioni di operatività solide e sicure, premessa indispensabile per garantire agli operatori economici un quadro di riferimento stabile e favorevole alla ripresa di uno sviluppo economico.
Per tutti coloro che non potranno partecipare al Seminario, Giuffré Editore offrirà, nella settimana successiva, la possibilità di scaricare le relazioni e di fruire della visione degli interventi sul portale www.fiscopiu.it e su www.fiscoday.it

“FISCO DAY – DIBATTITI D'AUTORE”
CONFRONTO SULLE NOVITÀ E SUGLI ORIZZONTI 2014
Torino, Venerdì 8 Novembre 2013 - Ore 9:00 – 13:00
Spazio La Stampa – Via Ernesto Lugano, 21

Moderatore:
Marco Sodano, Responsabile dell'Economia – La Stampa

Relatori:
Avv. Maurizio Leo - Elusione e abuso del diritto
Dr. Renato Portale – L'IVA in Italia e nell'UE: novità e ultimi orientamenti
Dr. Luca Bilancini – L'IRAP dei piccoli: più dubbi che certezze

Giuffrè Editore - Da 80 anni affianca gli operatori del diritto nel percorso formativo e nella crescita professionale offrendo loro servizi e contenuti editoriali eccellenti tagliati sulle loro effettive necessità. "Lavoriamo con passione perché la vita professionale del nostro cliente sia sempre più semplice, produttiva ed appagante" Questa è stata la visione ispiratrice di Antonino Giuffré fondatore della casa editrice e continua ad esserlo tuttora. La sua capacità di visione, la tenacia, l'instancabile ottimismo sono impressi nel codice genetico dell'azienda. Antonio Giuffrè, nipote del fondatore e figlio del Presidente Giuseppe Giuffrè, è il Direttore Generale, dal 2005 alla guida della Società che sta conducendo attraverso svolte epocali quali il Processo Civile Telematico ed in generale l'uso delle nuove tecnologie nella realizzazione di prodotti e servizi professionali, trasformando la casa editrice da fornitrice di contenuti ad erogatrice di servizi di consulenza online a 360° a favore dei professionisti del mondo giuridico e tributario.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

29
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login