Natura sport e solidarietà domenica 24 maggio sui calanchi di Merana.
Domenica 24 maggio a Merana, si organizza Mountain Bike non competitiva, ed escursione alla scoperta degli aspetti geologici e botanici che caratterizzano questo territorio con il Cai di Acqui Terme, in collaborazione con Comune e Pro Loco.
La manifestazione concorre alla raccolta fondi da destinare a World Friends per il reparto di neonatologia al Neema Hospital di Nairobi in Kenia nato da un progetto dell'acquese dott. Gianfranco Morino.
Il Cai di Acqui Terme a Merana propone due percorsi per la MTB , uno per atleti di buone capacità con un dislivello di750m della durata di 3,30 ore circa, l'altro per chi possiede ottime capacità con un dislivello 1200 m durata: 4,30 ore circa. Sui percorsi i partecipanti saranno accompagnati da guide del Cai che conoscono bene il tracciato. Per chi ama camminare, sono organizzate escursioni sui calanchi alla scoperta delle orchidee spontanee e della geologia accompagnati dal professor Renzo Incaminato e dal geologo Luciano Amandola. Inoltre per chi ama camminare di buon passo si prevede un percorso più lungo che partendo da fondovalle sale in Langa Il territorio meranese è caratterizzato da una vasta area di calanchi su cui si snodano numerosi percorsi di collegamento con le antiche “vie del sale”.In questo periodo, tra le ginestre e il timo in rigogliosa e profumata fioritura si scoprono di spettacolari fioriture di numerose specie botaniche tra cui molte orchidee spontanee, che vivono su questi terreni calcarei da cui affiorano fossili e strane formazioni rocciose come i “muriòn”in un clima e un paesaggio già ricchi di suggestioni liguri.
Dalla torre sul colle di San Fermo i visitatori potranno avere una visione d'insieme che spazia dalla Langa all'Appennino ligure, all'acquese.Per gli escursionisti saranno predisposti punti ristoro in vetta e aperitivo alla torre, ultima tappa per i biker.
RITROVO ore 8 nel piazzale della pro loco di Merana.
Quota di partecipazione € 5, Il ricavato andrà all'associazione World Friends.
Eventuale pranzo alla pro loco €10
Durante il pranzo nel salone della pro loco saranno proiettate diapositive e filmati dell'escursione e di spettacolari passaggi in MTB sui calanchi. INFO. E PRENOTAZIONI: Renato: 339/8521896 - Valter 348/6715788 caiacquiterme@alice.it Per organizzare il pranzo è' gradita la prenotazione telefonica.