Il 21 e il 22 maggio sono giornate molto particolari perché si festeggiano rispettivamente la Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il dialogo e lo sviluppo e la Giornata mondiale della Biodiversità. Entrambe queste festività riguardano, in una sola parola, la Diversità, in tutte le sue molteplici forme. Proprio per questo, volendo proseguire il proprio impegno etico, sociale ed educativo, l'associazione LiberAmente, con il patrocinio della città di Avigliana, ha organizzato: DiversAmente.
Il 23 maggio, presso la sede in Via dei Suppo, 1 alla Grangia di Drubiaglio (Avigliana), dalle 15.30 alle 18.00, potrete ammirare la mostra DIVERSO, UGUALE E SPECIALE; saranno presenti gli elaborati di bambini dai 6 ai 10 anni che hanno prodotto diversi manufatti artistici, frasi poetiche e pensieri sul tema della diversità a 360°, ossia intesa in tutte le sue possibili forme (ecologiche, umane, sociali, culturali, etc.) e sono considerate come una vera e propria risorsa per vivere. Sarà inoltre presente l'installazione di “Elmer l'elefante”, eseguita e pensata sulla lettura dell'omonima storia e frutto del comune lavoro dei bambini. L'uso di materiale semplice e di recupero vuole sottolineare l'impegno educativo alla sensibilizzazione rispetto all'impatto ambientale, mentre l'unione dei diversi colori e prodotti dei bambini desidera simboleggiare che le differenze possono coesistere e che la collaborazione tra le diverse parti è in grado di generare.
Durante il medesimo pomeriggio della mostra, tutti i bambini e i genitori, su prenotazione, entro venerdì 22 maggio, potranno partecipare ad uno speciale laboratorio scientifico-artistico “L'Arcobaleno in Bottiglia”, che permetterà di sperimentare in modo ludico e diretto la differenza tra diversi liquidi e come ogni materiale rifletta colori diversi.
Per informazioni e prenotazioni contatta il numero 388 4497857 o scrivi a info@liber-mente.org.