Il 23 aprile al Circolo Arci Mezcal di Savigliano l'Occitania incontra il Sud Italia!
LE TRE SORELLE tornano a far ballare la Provincia Granda in compagnia dei cuneesi LHI BALÒS. Tradizioni antiche, testimonianze di epoche lontane raccontate con suoni nuovi e ritmi incalzanti occitani e dell'Italia meridionale. Una serata imperdibile per chi ama ballare e divertirsi a ritmo di cornamuse e tamburelli.
LE TRE SORELLE Il trio nasce a Torino con l'obiettivo di far conoscere e valorizzare le vocalità femminili tipiche del patrimonio melodico del Sud Italia. Polistrumentiste e cantanti, armate di strumenti tradizionali e tra le più svariate e improbabili percussioni minori, accompagnano l'ascoltatore in un vero e proprio viaggio musicale nelle regioni del Sud Italia: dai canti “alla stisa” salentini, a quelli arbëreshë, calabresi, sardi, dai valzer siciliani e dai canti sul tamburo della Campania, alle tarantelle della Calabria, della Lucania, del Gargano, e alla pizzica pizzica del Salento e della Bassa Murgia… A questi brani, inclusi nel loro cd "Lampascioni e Cianfrusaglie", Le Tre Sorelle aggiungono di volta in volta nuove melodie e nuovi canti, in modo da fare di ogni loro concerto un'esperienza unica.
Alessia Cravero: voce, fisarmonica, organetto, chitarra battente, lira calabrese, tamburi a cornice
Giulia Provenzano: voce, tamburi a cornice, percussioni, chitarra battente
Valeria Quarta: voce, tamburi a cornice, percussioni
LHI BALÒS Attivi dal 2006, portano il loro progetto su palchi importanti di Italia e Francia fino ai Pirenei. Lhi Balòs propongono un'originale patchanka, segno di vitalità culturale e apertura al mondo: la loro musica è un folk contaminato da sonorità Balkan, Raggae, Ska e Gypsy, che però non oscura il loro lato tradizionale e indissolubilmente legato al territorio delle valli occitane. L'incontro tra questi generi crea un mix esplosivo di musica festosa che trasporta il pubblico in uno spettacolo coinvolgente di vero "marasma controllato".
Matteo Orcellet: voce
Stefano "Bertu” Bertaina: fisarmonica
Simone Marenchino: clarinetto, cornamusa, flauti
Elia Zortea: trombone
Ettore Longo: chitarra acustica, chitarra classica
Michele Bruna: basso, contrabbasso
|