Proseguono le mostre di arte contemporanea presso l'Enoteca Palazzo Mentone di Cherasco.
I prossimi artisti che coloreranno la sala dell'enoteca sono Stefano Richaud e Persea. Il pittore Stefano Richaud è un artista versatile che ama spaziare dai ritratti ai panorami, dagli animali alle etichette di pregiate bottiglia di vino. La sua visione dell'arte è a tutto tondo e questa è una mostra nella quale l'attenzione verrà riportata su diversi aspetti, diversi modi di interpretare e rappresentare volti, momenti, paesaggi dipinti con cura dei dettagli mediante l'utilizzo di diverse tecniche.
A rappresentare l'intera mostra un quadro da poco concluso dall'artista dedicato alle nostre terre in cui ha saputo giocare con l'acrilico che sembra trasformarsi in acquerello. Un'immagine che sembra perfettamente inquadrare il momento in cui l'autunno comincia a prendere terreno portando via l'estate e i colori carichi e vitali delle vigne in tempo di vendemmia.
Insieme a lui torna con noi Persea con le sue creazioni in ceramica che stupisce con la nuova collezione firmata Tiziana, il suo vero nome, creata con la collaborazione del figlio Gioele. Le opere sembrano richiamare un mondo di elfi, ospitati in dimore che potrebbero essere alberi, fiori, frutti, funghi. Le case di ceramica sono caratterizzate da grandi finestre forate come simbolo di apertura, come per voler quasi creare un passaggio tra la realtà e quella degli esseri fantastici rappresentati. La tecnica eccelsa, sempre in cottura raku.
L'apertura della mostra verrà ufficializzata sabato 12 novembre alle ore 18,00 durante il quale arte, vino e gastronomia verranno fuse, secondo la filosofia di Enoteca Palazzo Mentone. Durante l'inaugurazione sarà infatti possibile degustare bollicine di Valdobbiadene e la mitica salsiccia di Cherasco che ha da poco ottenuto il riconoscimento ufficiale.
CENNI BIOGRAFICI E CRITICI SU RICHAUD STEFANO
Originario di Villar Perosa, vive a Ceresole d'Alba. Ingegnere con la passione per le auto e la vocazione per la pittura, si dedica all'arte dal 2010 ma si è da poco avvicinato al mondo della viticoltura. Dal 2014 è socio della Promotrice delle Belle Arti di Torino (alcune delle sue opere sono infatti all'interno del Catalogo della mostra dei soci).
Predilige l'acrilico, pur non disdegnando l'olio. Ha iniziato ad esporre a Pinerolo con una mostra collettiva per le strade della città, passando poi a diverse mostre personali in tutta la zona toccando Saluzzo, Alba, Savigliano, La Morra, Carmagnola, Bossolasco e Torino partecipando anche al premio Matteo Olivero a Saluzzo e il premio Leonardo a Savigliano.
Essendo alla continua ricerca della sua dimensione, continua ad esplorare diverse tecniche pittoriche, l'ultima delle quali consiste nell'utilizzo del mordente per legno utilizzato su tela in cui l'effetto risulta molto originale.
Info
Via Vittorio Emanuele II, 120 - Cherasco
www.enotecapalazzomentone.it
info@enotecapalazzomentone.it
Tel. 0172489952