home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
ARTE E CULTURA - MOSTRE
ARTE E CULTURA - BIBLIOTECHE
Precedente  Successivo
 
04/12/2016Press - Adriana Cesarò
 
 
LA MOSTRA “COLORI, POESIA E RICORDI” DEDICATA AL PITTORE GIUSEPPE LAZZAROTTO A VENARIA REALE
 
La mostra sarà ospitata, dal 7 al 11 dicembre 2016, nella sala espositiva della ex biblioteca di via Andrea Mensa 34.
 


Dopo 20 anni Venaria Reale, dedica al pittore Giuseppe Lazzarotto, una mostra retrospettiva dal titolo “Colori, poesia e ricordi”. Il pittore autodidatta, lasciò con i suoi quadri, una bellissima e colorata visuale della vita e della cultura venariese.

Questa è la sintesi e il riconoscimento dell'opera di Giuseppe Lazzarotto, a cui sarà dedicata la mostra retrospettiva “Colori, poesia e ricordi”, che dal 7 all' 11 dicembre 2016 sarà ospitata nella Sala espositiva della ex biblioteca, in via Andrea Mensa 34. Promossa dalla Città di Venaria Reale, a cura dei familiari dell'artista e della Pro Loco Altessano Venaria Reale, è un'occasione per riscoprire il pittore, Partigiano, marito, padre e operaio, che nacque e morì a Valstagna in provincia di Vicenza (11 febbraio 1909- 27 agosto 2002), ma che dal 1925 e fino al 1969, visse e trovò ispirazione proprio a Venaria Reale, per la sua opera pittorica. Un artista che ha sposato lo stile primitivo e che si fece notare da artisti quali Casorati, Sartorio, Martina, Spazzapan, Enrico Paolucci e Carlo Levi, che con Francesco Menzio facevano parte del gruppo dei Sei di Torino. Correva l'anno 1961.

Il pittore autodidatta lasciò un tratto deciso sulla cultura venariese, che raccontò nei suoi quadri con una pennellata i cui colori saturi emanavano il calore delle sue rappresentazioni. Luoghi e scene di una città ancora viva nei ricordi dei suoi abitanti, scene del mercato, del centro storico, dei portici di piazza Annunziata, la Via Andrea Mensa che porta all'allora chiusa Reggia di Venaria, le Case Snia, il borgo di Altessano, i fiumi e torrenti che allora più di ora erano frequentati dalla popolazione come luoghi di loisir, scene di lavoro, di animali vicini all'uomo, come il cane, che compare in molte opere di Lazzarotto, quel cane, che dal racconto del pittore è simbolo di fedeltà assoluta e incondizionata.

Alla mostra saranno esposte una trentina di tele, che comprendono tutta la sua produzione artistica. Afferma il sindaco Roberto Falcone “Siamo orgogliosi di poter ospitare le opere di un pittore che, pur non essendo nato a Venaria, ha saputo raffigurare ed interpretare un periodo significativo per la città, donando uno specchio di ricordi preziosi alla collettività tutta”.

Dichiara l'assessore alla Cultura, Antonella d'Afflitto “A vent'anni dall'ultima esposizione dei dipinti ecco la testimonianza di una Venaria passata, descritta con colori intensi e brillanti. Un viaggio attraverso l'animo dell'artista, di un uomo che ha vissuto una vita di grandi passioni, profondi sacrifici e scelte coraggiose, che ha dimostrato, in quarantadue anni di vita venariese, il suo amore per la nostra città. Attraverso i suoi paesaggi, nei quali è bello e inaspettato riconoscersi, Lazzarotto manifesta direttamente l'esperienza emozionale e spirituale della realtà, di una storia non ancora troppo lontana, di una quotidianità forse dimenticata. La mostra, voluta dalla Città di Venaria Reale, è l'occasione per poter “riconsegnare” ai cittadini e agli estimatori un patrimonio eccezionale che è rimasto perlopiù celato al pubblico e ai molti giovani che non lo conoscono”.

La retrospettiva dedicata a Giuseppe Lazzarotto, è aperta il mercoledì nell'orario 18-19, il giovedì ore 10-19, il venerdì ore 15-19 e il sabato e la domenica ore 15-19.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Torino

07
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login