Dal 2 giugno al 2 luglio 2017 si terrà, presso il prestigioso Museo Tornielli di Ameno, splendido borgo sito sul lago d'Orta, la mostra fotografica “Obiettivo Rock – un concerto di immagini”, ideata e curata da Massimo Bonelli, già direttore generale della Sony Music, con oltre 30 anni di discografia alle spalle.
L'obiettivo della mostra è quello di riunire alcuni lavori di fotografi che hanno fatto della musica uno dei temi della loro arte. Per alcuni può essere il tema principale, per altri può essere stata un'occasione. “Obiettivo Rock” vuole essere uno spettacolo visivo con immagini di artisti, di concerti, di luoghi, oggetti e strumenti della musica.
I fotografi che saranno presenti con i loro lavori sono:
Paolo Brillo – Renzo Chiesa – Jill Furmanovsky - Giovanni Gastel – Bruno Marzi – Massimo Monghini - Moreno Nicoloso – Fabio Nosotti – Graziano Perotti – Rodolfo Sassano – Fabio Treves.
11 professionisti della fotografia danno vita ad uno straordinario concerto di immagini.
I principali artisti della scena Rock "suoneranno" per il pubblico attraverso gli scatti di chi li ha immortalati nei momenti storici della loro carriera musicale.
Un vero e proprio happening dove la musica può essere ascoltata, guardata e vissuta, in una colorata fusione tra fantasia e realtà.
Nell'elenco dei fotografi spiccano i nomi di Giovanni Gastel, nipote di Luchino Visconti ed uno dei maggiori fotografi al mondo (sue le copertine di Rolling Stones, Vogue, Vanity Fair etc); Fabio Treves, il più noto blues man italiano ed anche ottimo fotografo; Graziano Perotti, reporter di viaggi per Travel Globe anche con passioni musicali; Jill Furmanovsky, sudafricana trapiantata a Londra, dalla fine degli anni sessanta ha seguito le più celebri rockstar come Pink Floyd, Who, Oasis etc ed è la fondatrice del Rock Archives; Renzo Chiesa, autore delle copertine di Lucio Dalla, De Andrè, Gaber, Jannacci, Paolo Conte e fotografo dell'era del grande rock; Fabio Nosotti, autore di copertine di dischi internazionali ha realizzato reportage su tutti i grandi protagonisti del rock. >>
Con la presenza di 11 fotografi e oltre 300 immagini “Obiettivo Rock – un concerto di immagini” può essere definita la più grande rassegna fotografica sulla musica rock.
L'inaugurazione si svolgerà il 2 giugno alle ore 16.30 presso il Museo Tornielli – Piazza Marconi, 1 – Ameno.
“Obiettivo Rock” ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ameno e si svolgerà in collaborazione con il festival Amenoblues, giunto alla sua tredicesima edizione. La mostra sarà ad ingresso gratuito.