L'educational tour per giornalisti ed opinion leader si è svolto dal 12 al 16 maggio, organizzato e coordinato dall'area turismo del Patto Territoriale Nord Barese-Ofantino in collaborazione con i Comuni di Minervino (Comune proponente del progetto), Spinazzola e Terlizzi, tutti associati nell'area turistica della "Puglia Imperiale".
Il tour, finanziato dalla Regione Puglia-assessorato al Turismo, ha voluto valorizzare e far conoscere l'Alta Murgia sia dal punto di vista artistico, storico e culturale, sia dal punto di vista naturalistico, agricolo ed enogastronomico. Le attività previste hanno mirato alla valorizzazione delle potenzialità dell'area interna della Murgia e a favorire la conoscenza e la fruizione turistica di territori meno noti ma turisticamente rilevanti, con proposte tematiche ed esperienziali. Inoltre, in coerenza con quanto stabilito dal MiBact che ha definito il 2017 “Anno dei Borghi”, sono stati valorizzati i centri storici di indiscusso valore e potenziale turistico dei comuni di Minervino e Spinazzola, generalmente al di fuori dai circuiti tradizionali, valorizzando le rotte di mobilità lenta che interessano i loro territori, con particolare attenzione alla Via Sveva del Cammino Materano, itinerario di interesse nazionale, e al turismo slow ed enogastronomico. I giornalisti ospiti del tour, esperti di testate nazionali ed internazionali di turismo culturale, dello slow e del green tourism, nonché dell'outdoor e dell'enogastronomia di qualità, hanno portato la loro esperienza ad un pubblico non generalista ma alla ricerca di un tipo di turismo esperienziale, di livello culturale attento all'ambiente, così come questi territori offrono. Nell'ambito del tour i giornalisti hanno partecipato all'evento “Notti Medievali” (IV edizione) che si e' tenuto a Terlizzi il 13 e 14 maggio. Si tratta di una rievocazione storica in grado di unire in maniera trasversale arte, storia, cultura, didattica ma anche valorizzazione dei prodotti locali, dall'enogastronomia all'artigianato tipico nello splendido complesso monastico medievale di S. Maria di Cesano, per raccontare la storia del territorio pugliese, in particolar modo di quello terlizzese, in epoca medievale.
“Sono certa che i giornalisti si innamoreranno della nostra Murgia, terra di natura e di grande ospitalità.” ha affermato Nicoletta De Marinis, Assessore al Turismo del Comune di Spinazzola “E' un ottimo esempio di sinergia territoriale e una ghiotta opportunità per promuovere il nostro prezioso patrimonio culturale, artistico, ambientale ed enogastronomico e presentare il nostro territorio come destinazione d'eccellenza di un turismo lento e consapevole.”
SABATO 13 in mattinata i giornalisti hanno fatto il cammino sulla tappa Castel del Monte – Minervino della Via Sveva del “Cammino Materano”, lungo i percorsi della transumanza alla scoperta dei colori, profumi e paesaggi dell'Alta Murgia, con guide escursionistiche; nel pomeriggio hanno visitato la Grotta di San Michele e Chiesa rupestre Madonna della Croce e la “Scesciola”, che è il nucleo piu' antico del comune è caraterizzata da un labirinto di viuzze strette e tortuose dall'andamento irregolare,rampe e case povere imbiancate a calce strette le une alle altre in un continuo susseguirsi di archetti di tufo e antichi vignali,inserita nei Borghi Autentici d'Italia. Per finire nel tardo pomeriggio visita a un'antica cesteria locale di Vincenzo Carlone che si trova a Minervino Murge.
DOMENICA 14 in mattinata i giornalisti hanno fatto il cammino sulla tappa Minervino Murge – Spinazzola del “Cammino Materano”, alla scoperta degli insediamenti rupestri preistorici e medioevali del territorio, con guide escursionistiche, a pranzo Cooking show presso il Centro del Gusto di Spinazzola con la preparazione di pietanze tipiche della zona murgiana e degustazione. Dopo pranzo hanno visitato il centro storico di Spinazzola sulle tracce di Papa Pignatelli (Innocenzo XII), a quattro secoli dalla nascita nella città murgiana. Alle 18 si sono spostati a Terlizzi per assistere alla serata conclusiva dell'evento “Notti Medioevali”organizzato nella suggestiva cornice del complesso monastico di Santa Maria di Cesano.
LUNEDI' 15 in mattinata i giornalisti sono andati a visitare le Cantine Colle Petrito e “Tormaresca” di Minervino M. Nel pomeriggio sono andati a Spinazzola, escursione alle Fontane rurali di “San Francesco” (presso l'omonimo convento del 1391) e Fontana “Di Rolla”, segnalata tra le 100 sorgenti d'Italia per la Giornata mondiale dell'Acqua proclamata dall'UNESCO.