A Venaria Reale, in Piemonte, è iniziato il conto alla rovescia verso la Grande Partenza della prima tappa del 107° Giro d'Italia, fissata per il 4 maggio.
La partenza avverrà proprio a Venaria, con la cornice della Reggia di Venaria Reale ad accogliere gli atleti. L'arrivo della prima tappa sarà a Torino, con un finale impegnativo che metterà alla prova i capitani delle squadre.
Successivamente, il Giro toccherà San Francesco al Campo, il Santuario di Oropa, Novara, Fossano e Acqui Terme, per poi attraversare la Liguria fino ad Andora.
Nei 32 giorni che precedono la Grande Partenza, saranno organizzati molti eventi per coinvolgere la comunità e prepararsi al meglio alla festa rosa.
Venaria Reale, nota per i suoi eventi internazionali, diventerà nel 2025 la Capitale europea dello sport e offre un ricco programma di iniziative sportive aperte a tutti. Questi eventi non solo animano il territorio, ma promuovono l'importanza dello sport per il benessere e la qualità della vita.
Tra i vari appuntamenti, ci sarà la "Città si veste di Rosa" e la Notte Rosa, che precedono la Grande Partenza del Giro. Anche le altre città del Piemonte toccate dalla corsa ospiteranno eventi dedicati, che verranno presentati in un apposito evento.
«La Grande partenza del Giro d'Italia rappresenta per il Piemonte un'occasione imperdibile e stiamo mettendo in campo tutte le nostre forze per renderla un evento unico, per gli atleti, per il pubblico, per le nostre comunità e anche per chi guarderà le nostre splendide terre in diretta da ogni parte del mondo" hanno affermato Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte e Fabrizio Ricca, Assessore regionale allo Sport, "Il ciclismo è molto amato dai piemontesi, che si riconoscono nello spirito di sacrificio e nella tenacia dei ciclisti di oggi e dei tanti campioni che qui sono nati. Saranno quindi centinaia di migliaia le persone, di ogni età, che coloreranno di rosa le nostre strade, per questa grande festa di territorio. Proprio come accadrà il 1° luglio, con l'arrivo del Grand Départ del Tour de France. Questo è per il Piemonte un anno di grande sport, nel quale rafforziamo la nostra “patente” nell'organizzazione degli eventi sportivi internazionali: puntare su appuntamenti di tale livello significa accendere i riflettori su Torino e sul Piemonte, consolidare la nostra vocazione attrattiva che ci ha portato a chiudere il 2023 con oltre 16 milioni di presenze turistiche e generare ricadute economiche straordinarie, ma anche promuovere stili di vita sani e diffondere i bei valori dello sport».
Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino: «Per Torino accogliere l'arrivo della tappa inaugurale del prossimo Giro d'Italia sarà motivo di grande orgoglio e siamo certi che il 4 maggio sarà una bellissima giornata per i torinesi, pronti a dare il benvenuto agli atleti del Giro. La data è poi più che mai simbolica per la nostra città: la gara attraverserà Superga proprio nel giorno del 75esimo anniversario della tragedia del Grande Torino, unendo idealmente due tra le discipline sportive più popolari del nostro paese, il ciclismo e il calcio, con la storia di quei campioni indimenticabili».
t |