Avigliana, 19 dicembre 2024 – Il Distretto del Commercio di Avigliana in queste settimane sta realizzando alcuni degli interventi finanziati dalla Regione Piemonte e co-finanziati per il 20% dall'Amministrazione comunale. In particolare sono state installate, in oltre cento negozi che hanno aderito all'iniziativa, le
insegne di distretto che riportano la categoria merceologica e il logo del Distretto. Un'azione che ha come obiettivo la
visibilità delle attività presenti sul piano strada in modo coordinato e uniforme, al fine di potenziare anche
l'identità del Distretto del Commercio.
«Condiviso, in fase di progettazione, anche con le attività commerciali – dichiara l'assessora al Commercio
Paola Babbini –, questo intervento rientra nelle azioni richieste dalla regione per contribuire ad accrescere l'
identità del Distretto del Commercio di Avigliana per i cittadini e i turisti, insieme ai pannelli inseriti sulle para-pedonali lungo i principali assi commerciali, alla cartellonistica installata nei punti di accesso alla città e alla nuova segnaletica di prossima installazione nei pressi delle
Zone 30».
Sempre in queste settimane è stato realizzato il materiale di comunicazione: si tratta di un espositore realizzato
ad hoc per contenere la
brochure del distretto in cui sono illustrati gli obiettivi e gli interventi, la mappa del commercio di prossimità con l'elenco di tutte le attività di Avigliana e un segnalibro che potrà essere utilizzato come
gadget soprattutto in questo periodo natalizio.
È già online anche il sito del distretto
commercioavigliana.it, che i cittadini sono invitati a consultare, in cui sono presenti tutte le attività di piccolo commercio divise per categorie merceologiche.
Lo studio e la realizzazione del materiale e del sito è stata anche l'occasione per rilanciare il
brand Scegli Avigliana, nato da un progetto dell'Amministrazione comunale a sostegno del commercio di vicinato prima ancora della nascita del Distretto del Commercio. Il nuovo sito rappresenta visivamente uno
shopper, simbolo dell'esperienza di acquisto e della vitalità dei negozi locali. La forma del sacchetto è composta da una serie di mezze arcate che, da un lato, richiamano i caratteristici portici medievali di Avigliana, e dall'altro rappresentano sia le strade della città, sia le relazioni della comunità che si incrociano formando una rete sociale. Il
claim Negozi persone comunità che completa il logo enfatizza i pilastri su cui si fonda questo progetto: la valorizzazione delle piccole attività commerciali, il legame tra le persone e il senso di appartenenza alla comunità.
«L'invito per tutti i cittadini e non solo – continua l'assessora Babbini –, è quello di scoprire le
oltre 200 attività commerciali del nostro territorio, che spesso non conosciamo, anche grazie al materiale cartaceo e al
sito web appena realizzato. L'acquisto nei negozi di vicinato della nostra città contribuisce a mantenere vivo e vitale il territorio. Spesso facciamo molti chilometri per andare ad acquistare o compriamo online senza sapere che quello che cerchiamo è proprio a due passi da casa nostra».
Fino al 6 gennaio
oltre 40 attività commerciali di Avigliana ospitano la mostra diffusa "
Eco-presepi in vetrina" organizzata in collaborazione con il Gruppo volontari eco-presepi. Nelle vetrine è possibile ammirare gli eco-presepi realizzati esclusivamente con materiali naturali dai volontari Eco-presepi e da alcune classi delle nostre scuole. Dal 27 dicembre al 4 gennaio sarà possibile votare il presepe preferito sulla
pagina FB dell'Unione commercianti e artigiani di Avigliana che premierà il più votato durante l'evento del 6 gennaio al parco Alveare verde
Accendi la Befana.