Don Luigi Ciotti è il vincitore del premio Città di Alba – edizione 2010. Il riconoscimento gli è stato conferito per il suo impegno costante (in particolare con la fondazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”) nel sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e nel promuovere legalità e giustizia.
Il Premio è promosso e realizzato dall’Amministrazione comunale di Alba, grazie all’intervento finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Il comitato che ha assegnato il premio è costituito quasi totalmente da docenti designati dagli istituti superiori di Alba. In ogni istituto una o più classi hanno lavorato sui temi emblematicamente riassunti nella figura e nell’opera di don Ciotti, ed il risultato del loro lavoro sarà parte integrante della cerimonia di premiazione. In questo modo le giovani generazioni, rappresentate dagli studenti albesi, testimonieranno al premiato ed alla città il loro vivo interesse per il tema, che ha tante sfaccettature, della legalità.
La cerimonia di consegna del premio avverrà il prossimo 22 novembre, alle ore 17, nel Teatro sociale G. Busca.
Introdotta dal presidente del Comitato organizzatore, Gianfranco Maggi e dal Sindaco Maurizio Marello, la cerimonia verrà conclusa dall’Assessore alla cultura Antonio Degiacomi. Verrà anche proiettato un breve filmato su don Luigi Ciotti, tratto dal documentario La memoria ha un costo.
Il premio verrà consegnato a don Ciotti dal Sindaco Maurizio Marello e dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo Ezio Falco.
Per informazioni:
Comune di Alba
tel. 0173 292244
fax 0173 292474
servizi.culturali@comune.alba.cn.it