home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
14/01/2011Provincia Verbano Cusio Ossola
 
 
CELEBRAZIONI 150° DELL'UNITÀ D'ITALIA: INAUGURATA A VERBANIA LA MOSTRA ‘CAVOUR E IL SUO TEMPO'.
 
Prima tappa di un tour in 16 Comuni del Verbano Cusio Ossola.
 
Inaugurata questa mattina a Palazzo Biumi Innocenti, tra le sedi espositive del Museo del Paesaggio di Pallanza, la mostra “Cavour e il suo tempo”. Si tratta della prima tappa di un’esposizione itinerante tra 16 Comuni del Verbano Cusio Ossola, dedicata al grande Piemontese, regista dell’Unità nazionale e primo presidente del Consiglio dei Ministri del Regno d’Italia.

L’inaugurazione è stata accompagnata dal coro dei ragazzi della prima I della Scuola Media Cadorna che ha intonato l’Inno Nazionale e dalle letture di frasi ‘cavouriane’ e di un brano di una lettera di Cristina di Belgioso per la voce degli attori Luisella Sala e Alessandro Marchetti.

“La mostra inaugurata lo scorso gennaio a Roma alla presenza del Presidente Napolitano ripercorre le principali pagine del nostro Risorgimento attraverso l’opera e la figura di Cavour. Un periodo di battaglie politiche ma anche – dichiara il Presidente Massimo Nobili – una straordinaria epoca di progresso su diversi fronti, che ha consentito al nostro Paese di imboccare il sentiero della modernità. Un’occasione di conoscenza e spunto di approfondimento che si rivolge a tutti e che la Provincia del Verbano Cusio Ossola ha inserito nel suo programma di celebrazioni dell’importante anniversario, insieme alla tappa di arrivo a Macugnaga e di partenza a Verbania del Giro d’Italia del ‘centocinquantesimo’ i prossimi 27 e 28 maggio. A questo si somma un concerto che sarà memorabile, dedicato appunto all’Unità Nazionale, inserito nel cartellone della cinquantesima edizione delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore, per il quale stiamo attendendo conferma”. 

“I 150 anni della Nazione sono un invito a rileggere la storia con capacità critica e secondo una pluralità di voci per capire le vere motivazioni che hanno portato all’unità. I ragazzi – ha detto il Sindaco di Verbania On. Marco Zacchera – devono comprendere come la missione di allora sia sempre valida: lavorare alla costruzione del presente e del futuro insieme, pure nelle diversità”.

“Siamo orgogliosi – fa sapere l’Assessore al Comune di Verbania Lidia Carazzoni – che la mostra ‘Cavour e il suo tempo’ inizi il suo itinerario nella Provincia del VCO partendo da Verbania, città capoluogo, perché anche qui s’è scritta la storia. A Fondotoce fu esploso il primo colpo di cannone della Seconda Guerra d’Indipendenza e a queste terre sono legati i nomi dei fratelli Cairoli, di Francesco Simonetta e del generale pallanzese Carlo Cadorna”.

“Nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, la Città di Verbania – aggiunge Carazzoni – ha già dedicato due eventi culturali e letterari a questi avvenimenti e promuoverà per tutto l’anno la conoscenza, anche nelle scuole, degli eventi che portarono alla formazione dello Stato italiano. Proprio questa mostra è ora un'occasione importante, offerta a tutti, ma soprattutto agli studenti, di approfondimento e di riflessione sul valore del Risorgimento italiano e sull'importanza dell'unità del nostro Paese.

“La mostra – spiega l’Assessore Provinciale alla Cultura Claudio Cottini – nella giornata di debutto nel VCO è stata presentata nei suoi contenuti da Gino Anchisi, dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour, che l’ha ideata e prodotta, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e in collaborazione con la Fondazione Cavour. Grazie a un lavoro in sinergia con la sezione del VCO dell’ANBIMA (l’Associazione Nazionale Bande Musicali) in alcuni Comuni, la mostra aprirà accompagnata da un concerto. Un compendio musicale fatto di inni, temi e canzoni di ispirazione risorgimentale, nel repertorio di una condivisa cultura popolare, che farà da contrappunto a momenti e sentimenti raccontati dall’evento espositivo. Inoltre, al di là di questo progetto, intendiamo organizzare esibizioni di fanfare in luoghi simbolo del territorio”.

Anche dal Prefetto del Verbano Cusio Ossola, Dott. Giorgio Zanzi, in occasione della prima iniziativa sul territorio di commemorazione del 150° dell’Unità d’Italia, un invito ai ragazzi ad approfondire la storia di quel periodo in cui si sono gettate le radici della Nazione, una conquista “che neanche i più critici vogliono mettere in discussione”. Alle istituzioni presenti il Prefetto ha chiesto la collaborazione per organizzare anche nel VCO la ‘notte tricolore’ il prossimo 16/17 marzo, data di proclamazione dell’Italia unita.

Dal dottor Gino Anchisi una prefazione alla visita della mostra molto coinvolgente che ha esaltato la modernità del pensiero e dell’azione di Cavour e i legami tra le spinte risorgimentali in ottica di sviluppo economico del Paese e il territorio del Verbano Cusio Ossola, solcato dalla linea del Sempione e dove una classe di imprenditori aveva iniziato a sfruttare a fini industriali il patrimonio idrico di cui disponeva e dispone.
Dall’Associazione Amici della Fondazione Cavour, custode della tomba dello statista e del castello di Santena, un ringraziamento al Presidente Nobili per aver dato ospitalità in Provincia alla mostra e per aver inviato per il parco della ‘casa’ di Cavour piante di camelie e altre essenze quale omaggio del VCO alla memoria di questo padre dell’indipendenza e unità nazionale.

La mostra ‘Cavour e il suo tempo’ sarà in ‘tour’ nel VCO fino al prossimo novembre, secondo il seguente calendario:

Verbania dal 14/01 al 30/01/2011
Palazzo Biumi Innocenti
Cannero • dal 04/02 al 20/02/2011
Sala comunale “Arch. P. Carmine”
Gravellona Toce • dal 26/02 al 05/03/2011
Biblioteca
Omegna • dal 09/03 al 27/03/2011
Sale espositori del Forum
Vogogna • dal 02/04 al 16/04/2011
Palazzo Pretorio
Villadossola • dal 20/04 al 01/05/2011
Salone del libro “La fabbrica di carta”
Pieve Vergonte • dal 08/05 al 22/05/2011
Casa Museo - Megolo
Santa Maria Maggiore • dal 28/05 al 12/06/2011
Centro Culturale Vecchio Municipio
Madonna del Sasso • dal 29/06 al 10/07/2011
Ex scuole elementari - Artò
Premeno • dal 16/07 al 31/07/2011
Villa Bernocchi
Arola • dal 05/08 al 14/08/2011
Vecchio Torchio
Malesco • dal 17/08 al 28/08/2011
Ex ospedale Trabucchi
Caprezzo • dal 31/08 al 11/09/2011
Sede Pro Loco - Caprezzo
Stresa • dal 16/09 al 25/09/2011
Palazzina Liberty
Varzo • dal 14/10 al 23/10/2011
Torre Medievale
Baveno • dal 11/11 al 20/11/2011
Sala consigliare

Ufficio Stampa Provincia Verbano Cusio Ossola
Cristina Pastore tel. 0323-4950.206
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login