Il percorso formativo di musica rock, attivato dal progetto Chit, l’universo della musica senza confini, riparte con un nuovo stage presso l’Arcademia di Omegna sabato 29 e domenica 30 gennaio.
Si tratta del quinto stage che vede la partecipazione di 20 ragazzi: il gruppo è composto da bassisti, chitarristi, batteristi, di età media compresa tra i 13 e i 20 anni, con livello tecnico vario. Alcuni elementi hanno competenze base, altri invece hanno buone capacità tecniche ed espressive.
Il progetto è cresciuto ad ogni incontro, sia in termini di competenze dei ragazzi, sia di difficoltà dei brani preparati ed eseguiti nelle presentazioni al termine di ciascuno stage.
L'obiettivo finale è quello di preparare con i ragazzi un repertorio di brani sufficienti a realizzare un vero e proprio concerto di musica d'insieme. Il genere dei pezzi è pop rock, i brani sono tratti dalla produzione di Guns n’ Roses, The Cranberries, AC/DC. Nella giornata di sabato 29 gennaio dalle ore 18,00, i rockers del progetto Chit si esibiranno in un concerto in puro stile rock presso l’Arcademia di Omegna. L’iniziativa è aperta a tutti i partecipanti del percorso formativo e alle loro band, ma anche a tutti coloro che amano la musica rock. Arcademia metterà a disposizione palcoscenico e attrezzatura per suonare e vivere una serata in musica.
Per valorizzare i risultati conseguiti da Chit, l’universo della musica senza confini, sarebbe importante una prosecuzione del progetto, in modo da poter far crescere ulteriormente i ragazzi con l'offerta di un percorso formativo professionale e innovativo, anche grazie alla collaborazione con la Svizzera. Il progetto è molto apprezzato dai ragazzi, anche considerati la vivacità della scena musicale nel nostro territorio e l’interesse crescente per la musica, non solo come passione, ma anche come possibile sbocco professionale.