L’Ufficio della Pace di Alba organizza una giornata di approfondimento sulla condizione femminile nel mondo islamico con Sepideh Rouhi, la traduttrice italo-iraniana del libro “Quello che mi spetta” di Parinous Saniee (edizione Garzanti). Un grande romanzo sulle sofferenze ed il coraggio delle donne di Teheran, che oggi, dopo essere stato bandito e censurato dal governo, è ancora tra i libri più venduti in Iran.
La giovane universitaria, traduttrice del testo in italiano, dopo aver incontrato in mattinata gli studenti del Liceo Classico, sarà ospite della città di Alba in sala Beppe Fenoglio, alle ore 21.
Sepideh Rouhi, già apprezzata a Bra per un duplice analogo appuntamento, parlerà ad Alba della propria esperienza di italiana con genitori iraniani, riservando una particolare attenzione alle contraddizioni del ruolo della donna in una parte del mondo islamico.
Verranno lette alcune pagine coinvolgenti del libro e si avvierà un confronto sul tema reso ancora più attuale dal mutamento dell’immagine delle donne che si è verificato in questi anni, sia in vari paesi islamici sia, in termini diversi, nella società italiana.
Per informazioni:
Ufficio della Pace
Informagiovani del Comune di Alba
0173 292348