La Rete del Buon Cammino è una associazione,promossa dal Comune di Cuneo e dalla Compagnia del Buon Cammino, a cui aderiscono ,Comuni ,Enti ,Associazioni ed operatori turistici, con l'obiettivo di valorizzare il proprio territorio attraverso il dialogo e il confronto reciproco.
Il confronto riguarda temi quali l'escursionismo turistico, la tutela ambientale, l'identità del paesaggio e il patrimonio culturale, aspetti fondamentali per una proficua gestione di spazi e territori.
L'obiettivo della rete è di promuovere il turismo ambientale e culturale , valorizzando l'attività escursionistica nei territori dei comuni e degli enti associati.
Sabato 5 febbraio,dalle h.10 alle 13, presso la Sala Giunta del Comune di Cuneo ,la Rete del Buon Cammino, presenterà ,il progetto sostenuto dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione CRT, delle Stazioni turistiche Cordless ( senza fili, ovvero senza la presenza di infrastrutture legate agli impianti di risalita e di limitata tradizione turistica ) che attraverso la creazione dei CTE (Centri di Turismo Escursionistico),favoriranno la pratica dell’escursionismo, concepito non solo come attività di carattere ludico – sportivo,ma anche come momento turistico che produca ricadute economiche per il territorio.
In particolare si analizzeranno le candidature di Enti ed Associazioni, di :
Acceglio – Elva – Prazzo – Canosio – Dronero – Brossasco – Costigliole Saluzzo – Chiusa Pesio - Pagno – Barge – Valloriate – Vignolo – Savigliano – Torresina – Castellino Tanaro – Montaldo Mondovì - Pamparato – Ormea – Monforte d’Alba - Fontainemore – Osiglia – Mendatica – Triora – Massello – Borgiallo .
Info CBC tel.338/7908771