Con atto di G.C. n. 15 del 20 gennaio 2011, l’Amministrazione ha autorizzato la Ripartizione Servizi Culturali e Sportivi a predisporre tutti gli atti necessari al fine di provvedere al prolungamento dell’attuale contratto di gestione dell’Impianto Natatorio alla Rari Nantes Torino Soc. Sportiva Dilettantistica S.r.l. per la durata di ulteriori 10 anni, con conseguente scadenza al 26 maggio 2029.
In base all’accordo - a cui si è pervenuti su proposta del gestore Rari Nantes Torino - la stessa Società Sportiva si occuperà di aggiustare la vetrata e la copertura scorrevoli, da tempo guasti e la cui riparazione a norma del Codice Civile dovrebbe spettare al Comune nell’ambito della manutenzione straordinaria, cogliendo l’occasione per effettuare anche le opere di coibentazione necessarie ad ottenere un significativo risparmio energetico. La spesa preventivata per le opere, verificati i preventivi pervenuti dalla Rari Nantes Torino e la relazione effettuata dall’Ufficio Tecnico comunale, sarà pari ad € 97.550,00 IVA inclusa, spesa di cui si farà interamente carico la Rari Nantes Torino.
La proposta della Rari Nantes Torino è stata accettata dall’Amministrazione sulla base delle seguenti motivazioni:
• la Rari Nantes Torino ha già dato dimostrazione di sapere correttamente realizzare opere di miglioria e ottimizzazione degli impianti e delle aree pertinenziali esterne (costruzione nuova vasca esterna e relativo blocco spogliatoi, ripristino vasca piccola di acquaticità, installazione di un nuovo sistema computerizzato di erogazione dell’acqua e della corrente elettrica nei locali spogliatoi etc)
• il livello del servizio prestato dalla Rari Nantes Torino nella gestione della Piscina è risultato finora più che apprezzabile, oltre che per l’offerta sportiva, anche per l’aspetto igienico sanitario e per quello inerente la manutenzione programmata del fabbricato e degli impianti tecnologici
• l’intervento in oggetto presenta degli evidenti vantaggi funzionali ed economici sia per il Comune che per la Rari Nantes Torino
A livello contrattuale, tale proroga verrà concessa solo alla conclusione dei lavori - presumibilmente nell’autunno 2012 - previa relazione dell’Ufficio Tecnico sulla regolare esecuzione degli stessi.