I viaggi della Memoria sono organizzati dai Comuni di Cuneo e Borgo San Dalmazzo in collaborazione con ANED, ANPI, ANA, Istituto Storico della Resistenza e Associazione Partigiana “Vian”, con il supporto logistico del CTAcli.
Alla conferenza stampa di Venerdì 11 febbraio, alle ore 17 presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo – Via Roma n. 28, parteciperanno i rappresentanti dei vari Enti organizzatori
SANT’ANNA di STAZZEMA
Sabato 9 aprile 2011
e
I LUOGHI DEL DON, MOSCA E SAN PIETROBURGO
dal 18 al 27 agosto 2011
SANT’ANNA di STAZZEMA
Sant’Anna di Stazzema è un borgo nel cuore del Parco delle Alpi Apuane. Nel 1944 Sant’Anna di Stazzema era stata qualificata dal comando tedesco “zona bianca”, ossia una località adatta ad accogliere sfollati. Nonostante ciò all’alba del 12 agosto del 1944 tre reparti delle SS salirono a Sant’Anna circondando il paese e in poco più di tre ore vennero massacrati 560 innocenti, in gran parte bambini, donne ed anziani. Durante il viaggio sono previste le visite al Museo storico della Resistenza, dedicato al terribile eccidio, e al Monumento Ossario.
I LUOGHI DEL DON, MOSCA E SAN PIETROBURGO
Il Don, ovvero i luoghi dove hanno combattuto, sofferto e spesso anche perso la vita i nostri giovani soldati durante la Campagna di Russia. Questi luoghi della Russia rurale, ben lontani dai lussi e dalle modernità delle città, permetteranno di capire meglio la vera Russia (Rossosh sarà la base per le escursioni, tra le quali sono previste Belogorie, Podgornoye, Staraya Kalitva, Alekseevka, Bobrov). Inoltre gli antichi monumenti, gli sfavillanti corsi e le bellezze delle due principali città del Paese: San Pietroburgo, la metropoli più nordica d’Europa figlia della grandezza dello Zar Pietro il Grande, e Mosca, la capitale della Russia.
Grazie dell’attenzione e cordiali saluti
Fabio Guglielmi