home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
AMBIENTE
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
14/02/2011Provincia Verbano Cusio Ossola
 
 
I RAGAZZI INSUBRICI UNITI PER LA CURA DEL TERRITORIO
 
L'amore per la salvaguardia dell'ambiente non ha confini
 
Il Gruppo di Lavoro della Regio Insubrica (composto dal Cantone Ticino tramite l’Azienda cantonale rifiuti, dal C.R.E.A. di Como, dalle Province di Como e Varese, dall’Unione di Comuni Terre di Frontiera, dai Comuni di Valmorea, Chiasso e Coldrerio) promuove la quarta edizione delle “Giornate Insubriche del Verde Pulito”, la più importante iniziativa transfrontaliera di pulizia del verde pubblico che quest’anno avrà luogo nelle giornate del 25, 26 e 27 marzo 2011.

I Comuni che aderiranno, in collaborazione con le Associazioni di Volontariato e la cittadinanza, si produrranno ancora una volta in una serie di azioni concrete di manutenzione e pulizia del Verde.

Il rispetto per le aree pubbliche e l’ambiente in genere è un segno tangibile di civiltà. Disperdere i rifiuti è un atto irresponsabile, che compromette la bellezza dei luoghi. Troppo spesso durante la trasferta o nei momenti di svago gli utenti degli spazi pubblici si liberano dei propri rifiuti (imballaggi vuoti di alimentari e bevande, gomme da masticare, mozziconi o pacchetti di sigarette, giornali, borse di plastica, ecc.) nel modo più semplice abbandonandoli sul posto o addirittura gettandoli dall’auto in corsa. Nella natura molti di questi rifiuti si degradano molto lentamente. La presenza di rifiuti influisce negativamente sull’immagine del Comune e della Regione e provoca un senso di disagio o di insicurezza del fruitore degli spazi pubblici e ai turisti.

Inoltre si tratta di risorse che non vanno sprecate, ad esempio le lattine di alluminio o le bottiglie di PET. Globalmente sono tonnellate di spazzatura che causano costi di raccolta, di trasporto non indifferenti. Le campagne di sensibilizzazione rappresentano possibili soluzioni a questo problema che può sfociare in vere e proprie mini-discariche a cielo aperto.

Questi i motivi per i quali, nell’ambito dell’iniziativa, rivestiranno particolare importanza anche i momenti di informazione e sensibilizzazione ambientale. Tra questi, il progetto ufficiale: “Adotta un’area verde” che, dopo il successo della prima edizione che ha visto la partecipazione di 78 classi, per il secondo anno propone alle scuole italiane e ticinesi un’attività condivisa di attenzione e pulizia delle aree verdi comunali.

Le classi che adottano un'area verde si impegnano, fino alla fine dell'anno scolastico, a segnalare all'ufficio del Comune (o al responsabile dell'Istituto Scolastico se l'area è di pertinenza della scuola) l’eventuale abbandono di rifiuti, documentando - ad esempio con materiale fotografico - lo stato dei luoghi e la necessità di effettuare interventi di
pulizia/manutenzione ordinaria o straordinaria dell'area stessa.

Le classi più virtuose si impegnano ad agire in prima persona effettuando -una tantum o periodicamente -la pulizia dell'area. Le più sensibili potranno inoltre abbellirla e arricchirla di essenze arboree.

Anche quest’anno, tra tutte le scuole italiane e svizzere che partecipano, verranno estratte a sorte le classi che saranno invitate alla giornata conclusiva del 25 marzo 2011; un momento gioioso di incontro che metterà in evidenza e a confronto le diverse esperienze fatte dai ragazzi nell’ambito del progetto.

Per informazioni:

Comunità di lavoro Regio insubrica
Via San Gottardo, 1 Mezzana
Tel. +41 91 641 39 21
Fax +41 91 641 39 29

Allegati:
- Manifesto delle “Giornate insubriche del verde pulito 2011”;
- Targhetta “Adotta un’area verde”;
- Fotografie (6)
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login