Il Gruppo di Lavoro della Regio Insubrica (composto dal Cantone Ticino tramite l’Azienda cantonale rifiuti, dal C.R.E.A. di Como, dalle Province di Como e Varese, dall’Unione di Comuni Terre di Frontiera, dai Comuni di Valmorea, Chiasso e Coldrerio) promuove la quarta edizione delle “Giornate Insubriche del Verde Pulito”, la più importante iniziativa transfrontaliera di pulizia del verde pubblico che quest’anno avrà luogo nelle giornate del 25, 26 e 27 marzo 2011.
I Comuni che aderiranno, in collaborazione con le Associazioni di Volontariato e la cittadinanza, si produrranno ancora una volta in una serie di azioni concrete di manutenzione e pulizia del Verde.
Il rispetto per le aree pubbliche e l’ambiente in genere è un segno tangibile di civiltà. Disperdere i rifiuti è un atto irresponsabile, che compromette la bellezza dei luoghi. Troppo spesso durante la trasferta o nei momenti di svago gli utenti degli spazi pubblici si liberano dei propri rifiuti (imballaggi vuoti di alimentari e bevande, gomme da masticare, mozziconi o pacchetti di sigarette, giornali, borse di plastica, ecc.) nel modo più semplice abbandonandoli sul posto o addirittura gettandoli dall’auto in corsa. Nella natura molti di questi rifiuti si degradano molto lentamente. La presenza di rifiuti influisce negativamente sull’immagine del Comune e della Regione e provoca un senso di disagio o di insicurezza del fruitore degli spazi pubblici e ai turisti.
Inoltre si tratta di risorse che non vanno sprecate, ad esempio le lattine di alluminio o le bottiglie di PET. Globalmente sono tonnellate di spazzatura che causano costi di raccolta, di trasporto non indifferenti. Le campagne di sensibilizzazione rappresentano possibili soluzioni a questo problema che può sfociare in vere e proprie mini-discariche a cielo aperto.
Questi i motivi per i quali, nell’ambito dell’iniziativa, rivestiranno particolare importanza anche i momenti di informazione e sensibilizzazione ambientale. Tra questi, il progetto ufficiale: “Adotta un’area verde” che, dopo il successo della prima edizione che ha visto la partecipazione di 78 classi, per il secondo anno propone alle scuole italiane e ticinesi un’attività condivisa di attenzione e pulizia delle aree verdi comunali.
Le classi che adottano un'area verde si impegnano, fino alla fine dell'anno scolastico, a segnalare all'ufficio del Comune (o al responsabile dell'Istituto Scolastico se l'area è di pertinenza della scuola) l’eventuale abbandono di rifiuti, documentando - ad esempio con materiale fotografico - lo stato dei luoghi e la necessità di effettuare interventi di
pulizia/manutenzione ordinaria o straordinaria dell'area stessa.
Le classi più virtuose si impegnano ad agire in prima persona effettuando -una tantum o periodicamente -la pulizia dell'area. Le più sensibili potranno inoltre abbellirla e arricchirla di essenze arboree.
Anche quest’anno, tra tutte le scuole italiane e svizzere che partecipano, verranno estratte a sorte le classi che saranno invitate alla giornata conclusiva del 25 marzo 2011; un momento gioioso di incontro che metterà in evidenza e a confronto le diverse esperienze fatte dai ragazzi nell’ambito del progetto.
Per informazioni:
Comunità di lavoro Regio insubrica
Via San Gottardo, 1 Mezzana
Tel. +41 91 641 39 21
Fax +41 91 641 39 29
Allegati:
- Manifesto delle “Giornate insubriche del verde pulito 2011”;
- Targhetta “Adotta un’area verde”;
- Fotografie (6)