E’ Paola Riverditi, laureata ventisettenne in Design Navale e Nautica con una tesi su una barca elettro-solare per il trasporto fluviale, la vincitrice delle prove di selezione per l’assegnazione della Borsa di Studio finanziata dalla Provincia per la frequenza della prima edizione del Programma post-laurea in Green Management e Imprenditorialità presso l’ISTUD di Stresa.
Originaria della provincia di Cuneo ma da qualche anno residente nel Verbano Cusio Ossola, Paola Riverditi dopo otto settimane di corso in aula, sta per iniziare un tirocinio aziendale per sviluppare, e allo stesso tempo mettere alla prova, le proprie competenze, “che potranno avere – fa notare l’Assessore Provinciale alla Formazione Francomaria Franzi – un’interessante ricaduta locale”.
“Si propone infatti – spiega Franzi – di sviluppare un progetto imprenditoriale per l’utilizzo delle idrovie, con particolare attenzione alle potenzialità del nostro Lago, sia per fini turistici, sia commerciali. Un ambito che rientra tra le idee che l’Amministrazione Provinciale candida alla fattibilità in vista dell’Expo 2015. Il progetto della studentessa ISTUD verrà integrato osservando i criteri socio-ambientali, rendendolo competitivo e innovativo, sfruttando le opportunità offerte dal nuovo ‘pensiero verde’”.
“Mi complimento – conclude Franzi – per le eccellenze in ambito formativo espresse da ISTUD, un punto di riferimento internazionale per la formazione di alte professionalità manageriali, che nei suoi 40 anni di attività ha scelto quale sede il Lago Maggiore. Una presenza che ci stimola e onora”.
La Dottoressa Claudia Quartuccio, coordinatrice del corso post-laurea di ISTUD in Green Management, ricorda quali sono gli obiettivi e finalità di questo ‘master’ che in questo suo primo anno ha avuto 13 partecipanti.
“Si rivolge a giovani laureati di qualsiasi disciplina – spiega Quartuccio – interessati a specializzarsi sulle nuove professionalità offerte dall’ ’economia verde’. Il corso fornisce le competenze necessarie per operare in azienda in ottica di piena sostenibilità (economica, ambientale, sociale). Oltre alla borsa di studio messa a disposizione della Provincia del Verbano Cusio Ossola, gli studenti iscritti a questa prima edizione hanno potuto accedere a 8 borse di studio, due delle quali finanziate da ISTUD, una dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo, una da Kyoto Club, e 4 borse dalle aziende partner del Programma: Edp Renewables, Plastipak, S.E.A., Terna”.