Prosegue con successo a Bra la mostra “Solo donna”, un viaggio all'interno della rappresentazione della figura femminile nella prima metà del Novecento. Curata da Gianfranco Schialvino, l'evento espositivo inaugurato in occasione della festa della donna propone, sino all'otto maggio 2011, alcune delle più significative firme dell'arte piemontese, con la stupenda “Silvana Cenni” di Felice Casorati, il più celebre dipinto del maestro novarese, ad aprire un percorso che mette in rilievo opere di Bozzalla, Boccardo, Cominetti, oltre alla futurista “Donna seduta” di Fillia e alle “Suore” di Mino Rosso.
Nella suggestiva cornice di palazzo Mathis, sono esposte tele di alcuni dei celebri “Sei di Torino”, Chessa, Menzio, Paulucci, sino ad opere di Nella Marchesini, Italo Cremona, Bompard, Spazzapan e Carol Rama. Dice il curatore Gianfranco Schialvino, che ha scritto anche il catalogo con un contributo di Guido Quaranta: “Nella scelta delle opere si è tenuto conto della “figura” piuttosto che dell’ambiente in cui essa fu rappresentata, e il ritratto, libero di ispirazione o commissionato per documentazione, è stato scelto come filo d’Arianna in un percorso indagatore: sia sulle conquiste sociali, rapide quando non irruente in quattro decenni di fervore innovativo, sia sull’aspettativa di crescita culturale dell’universo femminile in gran parte realizzato. Si è cercato quindi di cercare, definire e presentare l’immagine della donna nella cornice storica e geografica piemontese (ma non significa locale) che l’arte italiana di inizio Novecento le assegna in tutta la sua complessità e ricchezza”.
La mostra è aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20, mentre le scuole possono richiedere una visita su prenotazione, contattando l'ufficio turistico comunale di Bra al numero 0172.430185 (posta turismo@comune.bra.cn.it – web www.turismoinbra.it), a cui è possibile rivolgersi anche per maggiori informazioni. La mostra “Solo donna” è un evento promosso dal comune di Bra e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Bra, in collaborazione con la regione Piemonte, la Fondazione Politeama - Teatro del Piemonte e la Cassa di risparmio di Bra. (rg)