Incontro nel pomeriggio tra dirigenti del Gruppo Beltrame, proprietario dello stabilimento SIDER.SCAL a Villadossola, il Sindaco Marzio Bartolucci e l’Amministrazione Provinciale nelle persone del Presidente Nobili e l’Assessore all’Ambiente Lucio Pizzi.
“Da subito abbiamo espresso rammarico per il disimpegno del gruppo vicentino sul nostro territorio con la chiusura dell’impianto di Villadossola, quando, invece, altri siti sono stati contestualmente oggetto di nuovi investimenti. Abbiamo quindi richiesto che sulle loro proprietà aziendali in Ossola si indirizzi un piano di recupero a fini produttivi, mettendolo a disposizione di eventuali nuovi imprenditori interessati a insediarsi con attività che possano anche utilizzare l’energia prodotta dalle loro centrali in Valle Agarina” dichiarano Nobili e Pizzi.
“Per quanto riguarda la loro proposta di impiantare a Villadossola una centrale a biomassa, abbiamo chiarito che da parte nostra non esiste nessuna posizione preconcetta ma abbiamo altresì puntualizzato come la Provincia possa procede con una valutazione – fatto salve tutte le garanzie di legge sul piano della tutela ambientale e della salute pubblica – solo in presenza di un progetto industriale serio e concreto. Intendiamo un progetto attorno al quale possano svilupparsi nuovi insediamenti produttivi con la creazione di un numero significativo di posti di lavoro, ritenendo la produzione energetica tout court e il teleriscaldamento ricadute insufficienti” spiegano il Presidente della Provincia e l’Assessore all’Ambiente.
L’incontro si è concluso chiedendo al Gruppo Beltrame di formulare un progetto articolato che dia un’idea dettagliata delle loro intenzioni d’intervento sul sito di Villadossola.