La Provincia del Verbano Cusio Ossola, impegnata nel promuovere buone pratiche nell’ambito dell’efficienza energetica degli edifici, sostiene con il proprio patrocinio il corso-base CASACLIMA per professionisti, organizzato dal Centro del Sole di Legambiente e che si terrà presso la sede provinciale i prossimi giovedì 28 e venerdì 29 aprile. Modulo di iscrizione (da inoltrare preferibilmente entro martedì 19 aprile) e programma possono essere scaricati dal sito www.ilcentrodelsole.org.
“Un terzo dell'energia che si consuma in Italia, pari a circa 60 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio, viene assorbita dal settore edilizio residenziale. Più della metà di questo fiume di energia è utilizzato a riscaldare case-colabrodo, costruite negli anni in cui il petrolio costava poco e pareva infinito. Oggi i professionisti dell'edilizia sanno che normative e mercato richiedono alti livelli di professionalità, da mantenere con un costante aggiornamento, e con progetti che qualificano tutto il territorio” spiega l’Assessore Provinciale all’Ambiente Lucio Pizzi.
La legge italiana di recepimento della direttiva 2002/91/CE del 16 dicembre 2002 sul rendimento energetico nell'edilizia è tesa a migliorare le prestazioni energetiche degli edifici al fine di favorire lo sviluppo, la valorizzazione e l'integrazione delle fonti rinnovabili e la diversificazione energetica, a contribuire al conseguimento degli obiettivi nazionali di limitazione delle emissioni di gas a effetto serra posti dal protocollo di Kyoto e a promuovere la competitività dei comparti più avanzati attraverso lo sviluppo tecnologico.
Il raggiungimento di tali obiettivi passa necessariamente attraverso la promozione dell'uso razionale dell'energia da realizzarsi mediante sia l'informazione e la sensibilizzazione degli utenti finali, sia mediante la formazione e l'aggiornamento degli operatori del settore.