home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
ARTE E CULTURA - LETTURE
Precedente  Successivo
 
04/04/2011Provincia Verbano Cusio Ossola
 
 
LAGO MAGGIORE LETTERALTURA 2011
 
 
Presentata oggi, lunedì 4 aprile, presso la Provincia del Verbano Cusio Ossola, la quinta edizione di LetterAltura, festival di letteratura di montagna, viaggio e avventura.

Da Folco Quilici a Francesco Guccini, da Piero Dorfles a Sebastiano Vassalli, da Margherita Oggero a Cristina Comencini grandi personaggi si incontrano sul Lago Maggiore e nelle valli ossolane per parlare di letteratura di montagna, viaggio e avventura.

I PERCORSI TEMATICI

Alpinismo, (R)Esistenze, Montagna e Spiritualità, La Mucca, Il Vino di Montagna, Montagne d’Europa: questi i percorsi tematici che, seguendo il fil-rouge della montagna, del viaggio e dell’avventura, hanno guidato l’ideazione di alcuni fra gli appuntamenti di LetterAltura 2011.

ALPINISMO

Mai come negli ultimi anni l’alpinismo è stato al centro di così tante polemiche a causa dei numerosi sacrifici in termini di vite umane. La montagna, se affrontata con leggerezza e superficialità non perdona! Ma nulla può paragonarsi al senso di infinito e di libertà che si prova in cima a una vetta, dopo ore o giorni di fatica, al limite della sopportazione, dopo aver sottoposto il proprio fisico e la propria mente a prove estreme, con il desiderio di spingersi oltre i propri limiti e di sentirsi anche solo per un istante invincibili e forse un po’ più vicini all’assoluto. L’alpinismo fonde l’amore per la montagna e la natura con la preparazione tecnica, il sacrificio con la piena consapevolezza di sé. È uno dei pochi sport in cui l’uomo è solo, in balia degli eventi e degli agenti atmosferici, aiutato da pochi attrezzi: corda, moschettone, piccozza, scarponi.
A parlarne insieme a noi: l’alpinista delle Dolomiti Ivo Rabanser in dialogo con il giornalista Carlo Caccia, lo scrittore Giovanni Capra che introdurrà il film North Face, gli alpinisti Eloise Barbieri e Kurt Diemberger in dialogo con il giornalista Roberto Mantovani, l’alpinista lecchese Marco Anghileri in dialogo con il giornalista Giorgio Spreafico, l’alpinista Alessandro Gogna con i suoi filmati sull’alpinismo di ieri e di oggi, l’alpinista bergamasco Omar Oprandi in dialogo con il giornalista Simone Bobbio e lo scrittore Augusto Golin in dialogo con Luigi Zanzi.

(R)ESISTENZE

(R)esistere, con la “R” tra parentesi, significa tante cose, non tutte facili da descrivere. Certi grandi temi, che hanno in sé un portato storico, ma anche sociologico ben presente e vivo, eccedono l’orizzonte limitato di qualsiasi spiegazione. (R)esistenza è, per esempio, quella della piccolo paese di montagna che non vuole accettare passivamente le regole delle stagioni e si inventa uno stratagemma per “conquistare” il sole. (R)esistenza è la vita difficile di chi non si arrende mai, ma combatte ogni giorno con coraggio e orgoglio, per ricordare a sé e agli altri i propri cari scomparsi in nome della libertà. (R)esistenza è sempre e soprattutto un atto d’amore. Lago Maggiore LetterAltura ripropone, fuor da consunte retoriche, quelle forme di esistenza nelle quali la laboriosa tenacia e l’impegno strenuo sono resistenza in atto. Vivere in montagna in certe condizioni è già di per sé una resistenza.

A parlarne insieme a noi: Alberto Peruffo in dialogo con il giornalista Leonardo Bizzaro, la scrittrice Paola Lugo in dialogo con  Roberto Serafin, gli scrittori Franco Arminio in dialogo con Paolo Di Stefano e Marzia Verona in dialogo con Luca Rastello, il regista Manuele Cecconello con il fotografo Andrea Taglier, la trasmissione in diretta con Radio Popolare di Claudio Agostoni  e il film Lo specchio, dedicato a Viganella (VB).

MONTAGNA E SPIRITUALITA’

La maestosità dei monti, l’ampiezza della visuale che si offre ad alta quota, il fascino delle vette che sembrano sfiorare il cielo rimandano inevitabilmente al rapporto tra umano e divino. Tutto ciò da sempre suggerisce all’uomo momenti di intensa riflessione. In tutte le culture, la montagna è vista – proprio per la sua verticalità – come il luogo ove, tra il terreno e il celeste, s’incontra il mistero divino, staccandosi dalla banalità, dalla superficialità, dalla quotidianità per cercare di interrogarsi sulle questioni fondamentali dell’esistenza.
Tutti gli eventi del percorso MONTAGNA E SPIRITUALITA’ sono realizzati in collaborazione con Torino Spiritualità.

A parlarne insieme a noi: gli scrittori Dag Tessore e Roberto Carretta in dialogo, Don Cesare Falletti, anima del monastero di Pra d’ Mill, in dialogo con il regista Fredo Valla, il monaco ortodosso del monastero di Decani Padre Andrej in dialogo con Enrico Vigna di SOS Yugoslavia e il giornalista Luca Bistolfi. All’interno del percorso, gita alla scoperta della spiritualità buddista di Bordo (VB).

LA MUCCA

Simbolo della feconda natura femminile, associata nell’antico Egitto alla dea madre Hator, mucca celeste che creò il mondo e il sole, è l’animale che meglio rappresenta la vita e il lavoro in montagna. Da sempre compagna dell’uomo, addomesticata in Mesopotamia già nel 6.000 a.C. per trainare gli aratri, generosa produttrice di latte, venerata in India, icona di tanta pubblicità, è oggi protagonista assoluta degli alpeggi e dei pascoli d’altura. Dalle razze Brune Alpine, alle Frisone, dalle Chianine alle Longhorn inglesi, LetterAltura incontra questo animale, materno e mansueto, mettendone in luce gli aspetti più caratteristici.

Alla scoperta della mucca: il laboratorio per bambini di Claudia Palombi, lo spettacolo teatrale del Teatro delle Selve a Antrona (VB), la visita a Premia (VB) di una fattoria, la mostra mercato a Santa Maria Maggiore (VB), interamente dedicata all’animale.


IL VINO DI MONTAGNA

Nel corso della storia l’uomo ha sempre coltivato la vite, talvolta in zone particolari, quasi uniche, lavorando terreni impervi e di notevole pendenza. La viticoltura eroica è una straordinaria dimostrazione dell’audacia e del coraggio del lavoro umano nel chiedere alla Natura sostegno anche in territori difficili. È un confronto arduo, dove tutto costa maggior sudore e fatica, per far nascere vini di grande personalità, dai profumi inimitabili, di qualità organolettiche superiori, che hanno il sapore di una sfida vinta. I vigneti rappresentano un monumento storico al valore dell’uomo che deve essere tutelato anche che per il pregio culturale e paesaggistico, oltre a essere esempio ben riuscito di biodiversità.

A LetterAltura si parlerà di vini valdostani con Mauro Jaccod, di vini della Valtellina con Isabella Pellizzatti Perego, di CERVIM con Gianluca Macchi e di vini ossolani con Mario Garrone.

MONTAGNE D’EUROPA

Con la passata edizione di Lago Maggiore LetterAltura si è inaugurato un percorso tematico dedicato alle montagne d’Europa che hanno fatto la storia culturale, politica e sociale non solo europea: vette e passi importanti dal punto di vista storico e alpinistico, come il Monviso, e dal punto di vista interculturale, come i Pirenei e i Balcani, che hanno collegato, e collegano, popolazioni di lingue e culture diverse.
Tutti gli eventi del percorso MONTAGNE D’EUROPA sono realizzati in collaborazione con la Rappresentanza a Milano della Commissione Europea.

Con noi: il giornalista Pietro Crivellaro, che nel 150° dell’Unità d’Italia renderà omaggio al Monviso, lo scrittore sloveno Bozidar Jezernik e il gruppo musicale basco-guascone Xarnege.

SPAZIO AI BIMBI!

LetterAltura è un festival che vuole coinvolgere proprio tutti. Quindi un’attenzione particolare è stata dedicata anche quest’anno ai bambini, che potranno divertirsi, oltre che con letture e incontri specifici, anche grazie a particolari iniziative pensate per loro:

INCONTRI E LETTURE

Laboratori creativi:
Con Davide Longaretti e Mayuko Tazumi
Giovedì 23 giugno
Con Claudia Palombi
Domenica 26 giugno

Incontri con gli autori
Per bambini di tutte le età
I bambini incontrano l'autore "dal vivo".
Dalle storie fantastiche alla realtà, gli autori sono persone in carne e ossa, con tante cose da raccontare, di sé e dei propri personaggi.

Quest’anno a LetterAltura i bambini potranno incontrare: Andrea Valente, Chiara Dattola e Anna Lavatelli

ATTIVITÀ IN MOVIMENTO

Vertical games
Arrampicata su parete artificiale, carrucola e ponte tibetano
Per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni - Tutti i giorni

Il Corpo Guide Alpine Valle Ossola, che opera sul territorio, guida l’attività sulla struttura d’arrampicata. Il bambino ha la possibilità di muovere i primi passi in verticale, in sicurezza, divertendosi. Viene accompagnato a mettersi alla prova, a non arrendersi, a confrontarsi con la sensazione di libertà e leggerezza.
È un gioco che stimola la fiducia nell’altro e spinge a confrontarsi con la gravità e coi propri limiti.

Evviva il canottaggio!
per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni - Tutti i giorni
Introduzione alle regole e alla pratica del canottaggio

Impariamo a mungere con la mucca Margherita!
Sabato 25 e domenica 26 giugno
Una mucca di resina, a grandezza naturale, per imparare l’arte antica della mungitura.

LE MOSTRE DI LETTERALTURA

Quattro le mostre dell’edizione di Lago Maggiore LetterAltura 2011:

I giganti della Natura
Gli alberi monumentali in mostra
Verbania Pallanza, Museo del Paesaggio – Palazzo Biumi Innocenti
La “guida” fotografica che ogni cercatore di alberi ha sempre desiderato. Un giro del mondo attraverso 30 fotografie dei giganti secolari della terra.
Inaugurazione Venerdì 24 giugno, ore 18.00
Orari di visita: dal 23 giugno al 6 luglio
Tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30

Donne oltre il tempo, donne oltre i confini
Verbania Intra, Museo del Paesaggio – Casa Ceretti
21 illustrazioni, 21 donne speciali – scrittrici, esploratrici e grandi viaggiatrici.
Domenica 26 giugno, ore 12.15, il capo redattore centrale de L’Europeo Valeria Palumbo farà da guida speciale alla mostra.
Orari di visita: da giovedì 23 a domenica 26 giugno durante gli appuntamenti di LetterAltura previsti a Casa Ceretti

Eni a LetterAltura
Verbania, Chiostro e Sala Monastero dell’Hotel Il Chiostro
La via del petrolio
Sala Monastero, Hotel Il Chiostro, Verbania
Dal 22 al 26 giugno
La montagna negli scatti di Federico Patellani
Chiostro dell’Hotel Il Chiostro, Verbania
Dal 22 al 26 giugno

Il programma completo su www.letteraltura.it
Per info alla stampa:
Raffaella Marzi
Tel: +39 0323 581233
mailto:r.marzi@letteraltura.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login