Diversamente Piemontesi, è arrivata la vostra occasione! Inizia martedì 12 aprile 2011 a Bra la quattordicesima edizione del corso di lingua piemontese dal titolo “La lingua Piemontese. Gli scrittori, le opere, i luoghi, le parole”. Quattro gli appuntamenti al centro polifunzionale culturale “Giovanni Arpino”, il martedì sera alle ore 21, per una serie di lezioni che daranno l'opportunità non solo di approfondire le sfumature della lingua del territorio, quanto conoscere usi, tradizioni, fiabe e leggende che contribuiscono a dare consistenza ad una vera e propria cultura.
Primo appuntamento martedì 12 aprile, con il laboratorio linguistico proposto da Davide Damilano, mentre il 19 aprile sarà il professor Sergio Gilardino ad animare l'incontro dal titolo “La fàula ant la literatura piemontèisa”. Lo stesso professor Gilardino, uno dei massimi cultori della lingua subalpina, martedì 3 maggio proporrà un tema curioso, “L’ esòtich ant la literatura piemontèisa”, prima che il 10 maggio si possa chiudere, fondendo lingua e musica, in una conferenza-concerto sull'utilizzo delle registrazioni etnografiche realizzate da Enzo Vacca, dal titolo "Ho registrato i nonni che cantavano! . . . e adess?".
Tutti gli appuntamenti si svolgono presso la sala conferenze del centro Arpino in collaborazione tra la biblioteca civica di Bra, la regione Piemonte e il Centro studi piemontesi-Ca dë studi piemontèis di Torino. I corsi sono diretti da Albina Malerba con il coordinamento di Davide Damilano e Giulia Pennaroli. Iscrizioni presso la segreteria della biblioteca civica di Bra, in via Guala 45 (telefono. 0172.413049 – posta biblioteca@comune.bra.cn.it) o presso la sede del Centro studi Piemontesi-Ca dë studi piemontèis in via Revel 15 a Torino (telefono 011.537486 – posta info@studipiemontesi.it – web www.studipiemontesi.it).