Servizio InformaGiovani di Verbania e Sportello Provinciale Eurodesk, organizzano un ciclo di incontri informativi nel periodo compreso tra il 16 aprile e il 27 maggio 2011, presso l'InformaGiovani (all'ingresso di Villa Maioni, Biblioteca).
Scopo dell'iniziativa è di far conoscere ai giovani le opportunità offerte da Commissione europea e Consiglio d'Europa, nonché i percorsi individuali per “formarsi” all'estero.
L'idea è quella di creare uno spazio informale, nel quale presentare alcuni programmi europei piuttosto conosciuti come “Erasmus” e “Leonardo da Vinci”, ma anche altre opportunità meno note ma interessanti e accessibili anche ai giovani non più inseriti nei sistemi di istruzione. Si tratta, in particolare, di scambi interculturali e periodi di volontariato all'estero, realizzabili grazie alle formule del Servizio Volontario Europeo e del Servizio Civile Internazionale. La parola andrà soprattutto a giovani di Verbania e del VCO, che, grazie al racconto della loro esperienza diretta di volontariato, lavoro o studio in altro paese, metteranno in luce aspettative, difficoltà incontrate, apprendimenti realizzati e offriranno soprattutto indicazioni e consigli pratici a coetanei interessati ad intraprendere percorsi simili.
Ciascuna delle cinque giornate previste sarà dedicata alla presentazione di un'opportunità specifica. Il primo giorno, sabato 16 aprile alle ore 16, dopo un saluto introduttivo, da parte dell'Assessore del Comune di Verbania alle Politiche Giovanili, Fabrizio Sottocornola, e dell'Assessore Provinciale alle Politiche Giovanili, Alberto Preioni, saranno presentati i servizi Eurodesk e Informagiovani, fino a toccare l'argomento centrale, la mobilità in Europa; esperienze di volontariato in Europa ed extra Europa, fino ad un anno di permanenza all'estero, beneficiando di contributi europei e nazionali a copertura dei costi di viaggio, vitto, alloggio, assicurazione, formazione linguistica, tutoraggio.
Il secondo incontro, venerdì 6 maggio alle ore 16.30, è invece dedicato agli approfondimenti su esperienze di studio all'estero per periodi limitati e il racconto di scelte più impegnative, come l'iscrizione all'Università in un altro paese.
Seguirà, sabato 14 maggio alle ore 16, l'incontro sul tema dei tirocini all'estero: in azienda, nel mondo della formazione, nelle istituzioni europee.
Sabato 21 maggio alle ore 16, sarà la volta dell'incontro sul tema del lavoro all'estero: andare alla Pari, lavorare nella raccolta o nel turismo. Le opportunità di lavoro in Europa sono davvero numerose, basta saperle cogliere.
Il ciclo di incontri si concluderà venerdì 27 maggio dalle ore 16.30 con il tema delle esperienze estive per adolescenti e giovani dai campi estivi, agli scambi giovanili, ai viaggi low cost, primi viaggi formativi all'estero a portata di mano e.. di portafoglio.
Il programma completo degli incontri e ulteriori informazioni possono essere reperite ai seguenti
riferimenti:
Servizio InformaGiovani - Via Vittorio Veneto, 138 - 28922 Verbania Pallanza - tel.
0323.519550 - web www.comune.verbania.it
Sportello provinciale Eurodesk - Via Massara, 8 - 28922 Verbania Pallanza - tel. 0323.407801
- web www.eurodesk-vco.it