Dopo una ‘prova generale’ lo scorso autunno, torna in Provincia lo ‘Svuota Cantine’ – con la convenzione sottoscritta in data odierna – l’iniziativa promossa dall’Assessorato Provinciale all’Ambiente e dall’Osservatorio Provinciale sui Rifiuti. In collaborazione con i Comuni di Domodossola e Omegna, ogni secondo sabato dal mese – dal prossimo 14 maggio all’8 maggio – verrà infatti riproposta l’iniziativa volta ad incentivare il riutilizzo degli oggetti usati.
“Parliamo di un mercatino dell’usato le cui finalità sono quelle della riduzione dei rifiuti all’origine, prolungando il ciclo di vita dei beni. Lo andiamo a riproporre sulla scorta dell’apprezzamento dell’iniziativa organizzata a Domodossola, Omegna e Verbania lo scorso novembre. Rispetto alla ‘puntata numero zero’ ci sono alcune novità, a partire dalla cadenza mensile dell’appuntamento per un periodo di circa sei mesi” fa sapere l’Assessore all’Ambiente Lucio Pizzi, che sottolinea come non ci sia nessuna intenzione nel fare concorrenza a soggetti commerciali che in questo settore operano da tempo sul territorio. “Piuttosto – evidenzia Pizzi – miriamo a diffondere un messaggio educativo, che ci porti a ritardare il più possibile il conferimento in discarica, sfruttando al massimo la funzionalità di un prodotto: dalla bici al materasso, dal frigorifero alla poltrona, tanto per fare qualche esempio. Prodotti per qualcuno ormai superati, per altri ancora attuali e desiderabili nel loro utilizzo”.
“Va inoltre evidenziato – dice l’Ing. Claudio Giannoni, Referente dell’Osservatorio Provinciale sui Rifiuti – come ciascuno cittadino, in modo autonomo, può allestire il proprio banchetto, nei limiti di spazio definiti e con l’obbligo di lasciare libera l’area di esposizione entro l’ora prefissata, garantendo la completa rimozione di ogni oggetto o materiale connesso all’attività e assicurando in ogni momento il rispetto delle norme di civile comportamento e di non intralcio al passaggio di persone e mezzi di soccorso. Il corretto svolgimento dell’iniziativa sarà comunque assicurato dall’azione di vigilanza condotta dalla Polizia Municipale. Ogni partecipante potrà allestire un solo ‘banchetto’ di ingombro contenuto in circa 6 metri quadrati massimi. Non sono previsti costi a carico degli espositori per l’adesione all’iniziativa, ne’ per la relativa occupazione di suolo pubblico”.
Lo “Svuota Cantine 2011” si svolgerà il secondo sabato dei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2011 in Piazza Volontari della Libertà e in Via Don Minzoni (area attigua a Palazzo San Francesco) a Domodossola e in Via De Angeli a partire da Piazza Beltrami a Omegna.
In caso di pioggia non è previsto lo svolgimento dell’evento.
Possono partecipare i cittadini maggiorenni con residenza nella Provincia del VCO, che sono responsabili del proprio “banchetto”, da allestire entro le 8,00 e rimuovere non prima delle 14 e non oltre le 15,00, mettendo in vendita liberamente i propri oggetti usati, purché gli stessi non siano di eccessivo valore (massimo 200 Euro), non siano lesivi della dignità e della sicurezza delle persone. Non vi possono partecipare, con i beni oggetto della loro attività, commercianti, ambulanti, antiquari, hobbisti, artigiani, associazioni e qualsiasi altro soggetto che svolge attività di vendita.
E’ possibile attuare anche il baratto.
Per esigenze logistiche il numero di partecipanti per ciascuna delle giornate è limitato, pertanto è necessario prenotare telefonicamente la propria partecipazione di volta in volta, comunicando il nominativo della persona che effettivamente esporrà i propri oggetti usati, con relativo codice fiscale, indirizzo di residenza, recapito telefonico ed eventuale recapito e-mail, nonché la stima delle dimensioni dell’area necessaria a esporre i propri oggetti. Le prenotazione vanno effettuate agli uffici dell’Osservatorio Provinciale sui Rifiuti nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, chiamando i numeri 0323 4950 239 e 0323 4950 233.
I posti disponibili saranno assegnati esclusivamente in funzione dell’ordine di prenotazione, favorendo il turn over degli espositori. Potranno partecipare all’iniziativa solo i soggetti che avranno ottenuto conferma telefonica della prenotazione direttamente all’atto della stessa o secondo le indicazioni che saranno fornite.
L’iniziativa potrà essere estesa anche ad altri Comuni della Provincia del VCO, interessati ad organizzare ‘in proprio’ mercatini della stessa natura e con le medesime finalità.
|