Ogni popolo ha i suoi eroi rivoluzionari, leggendari o reali che siano: gli inglesi hanno Robin Hood, i venezuelani Bolivar, i turchi Ataturk, i messicani Zapata, i cubani Che Guevara. Gli italiani hanno Giuseppe Garibaldi, eroe romantico per eccellenza, conosciuto in tutto il mondo per le sue gesta. Proprio nella città di Cuneo, nel febbraio del 1859, Garibaldi istituì il primo nucleo dei Cacciatori delle Alpi. Ma c’è un ulteriore legame, non meno rilevante, che unisce Garibaldi a Cuneo: l’amicizia, la simpatia, la condivisione d'ideali che accomunano l’Avventuriero alla famiglia Galimberti. Valori che emergono nei pensieri e nelle azioni di Duccio Galimberti e che lo porteranno a sacrificare la vita. Duccio, medaglia d'oro al Valor Militare e medaglia d'oro della Resistenza, fu proclamato Eroe Nazionale dal CNL piemontese. Nell’anno del 150° dell’Unità d’Italia, di cui Garibaldi fu uno dei protagonisti principali, l’Amministrazione comunale di Cuneo, ed in particolare la Commissione Cultura in collaborazione con l’Associazione Esseoesse.Net.Onlus, hanno deciso di organizzare una serata pubblica in omaggio ai due eroi.
L’incontro si terrà giovedì 28 aprile 2011, in occasione del 66° anniversario della Liberazione della Città di Cuneo, a partire dalle ore 21, presso il Museo Casa Galimberti (in Piazza Galimberti, 6)
Di seguito il programma della serata (inizio alle ore 21):
Aspettiamo Garibaldi.
Frammenti di video-interviste sulla figura di Giuseppe Garibaldi, i Mille, chi siamo e chi eravamo, a cura della Associazione Esseoesse.Net.Onlus e del Gruppo LEMM.
Il giovane Garibaldi, una fiaba rivoluzionaria.
Anticipazioni sul libro di Paolo Gerbaudo (docente presso l’università Middlesex di Londra e corrispondente da Londra per il Manifesto), illustrato da Franco Biagoni.
Comandante Garibaldi, Comandante Galimberti: due Eroi Nazionali a confronto.
Tavola rotonda con la partecipazione di Nello Streri, Fabio Panero e Paolo Gerbaudo.
Città di Cuneo
Ufficio Stampa
Via Roma, 28
12100 CUNEO
Tel. 0171/444.279 - 225
Fax. 0171/444.213
e-mail: ufficiostampa@comune.cuneo.it