Martedì 3 maggio 2011 alle ore 18.00, presso la Sala delle Cacce del Castello del Valentino (viale Mattioli 39,
Torino) il prof Alberto Alma e la dott.ssa Chiara Ferracini (assegnista di ricerca presso il DIVAPRA, Entomologia e Zoologia applicate all’Ambiente “Carlo Vidano”, Università di Torino) terranno il seminario Il ruolo degli insetti nel cambiamento del paesaggio.
Introdurrà l’incontro la prof.ssa Alessandrina Arzone (Università di Torino).
L’iniziativa fa parte della 2° edizione della rassegna Incontri con il Paesaggio, organizzata da Corso di Laurea Specialistica interateneo in Progettazione di Giardini Parchi e Paesaggio (Facoltà di Agraria Università di Torino) e dalla II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, con il patrocinio di UNI SCAPE (European Network of Universities for the implementation of the European Landscape Convention).
L’ ingresso è libero.
“L’accidentale introduzione di nuove specie esotiche unitamente ai cambiamenti climatici sta portando a un forte aumento delle emergenze fitosanitarie in campo entomologico. Il punteruolo rosso delle palme, il cerambicide asiatico, il licenide dei gerani e il cinipide galligeno del castagno, sono solo alcuni degli esempi più attuali di nuove introduzioni in realtà estremamente diverse, da quella urbana a quella forestale. Date le pesanti ripercussioni che questi fitofagi possono causare sul paesaggio, emerge la necessità di mettere in atto delle strategie di lotta volte a impedirne l’ulteriore diffusione sul territorio, limitando allo stesso tempo l’impatto ambientale”. Chiara Ferracini
Incontri successivi:
Mercoledì 25 maggio 2011
Nuovi giardini e parchi storici
Prof.ssa Maria Pia Cunico
Introduzione: Arch. Francesca Bagliani