In occasione del Giro d’Italia del 150° anniversario dell’Unità Nazionale, il Santuario della Madonna del Ghisallo, patrona universale del ciclista dal 1948, ha accolto l’invito avanzato dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola e del Comune di Ornavasso per un gemellaggio con il Santuario della Madonna del Boden, protettrice dei ciclisti del VCO.
Notizia è stata data dal neo vicepresidente del Museo del Ciclista, che sorge a fianco del Santuario, Angelo Zomegnan nella serata di ricordi attorno al Giro d’Italia e di presentazione dell’edizione 2011 del grande evento sportivo, che si è tenuta ad Ornavasso lo scorso 30 aprile.
Il legame tra i due Santuari verrà sancito con due incontri e una scambio di visite. Il primo avrà luogo al Ghisallo domani, 7 maggio, giornata di avvio del 94° Giro d’Italia. Alle 10,30 ritrovo all’ingresso di Magreglio; con una pedalata di mezz’ora, alla quale parteciperà anche una rappresentanza delle società ciclistiche del VCO, si raggiungerà il Santuario dove alle 11,00 verrà celebrata la Messa.
Nel Museo del Ciclismo, attiguo al Santuario del Ghisallo, sono conservati numerosi cimeli, tra i quali le biciclette usate da Bartali, Coppi e Merckx nelle loro vittorie al Tour de France, la bici speciale usata da Moser per il record dell'ora, e diverse maglie rosa, gialle e iridate.
Il prossimo sabato 21 maggio, alle 16,00 si terrà la cerimonia di gemellaggio al Santuario del Boden. Anche in questa occasione è prevista una breve cicloturistica, con raduno alle 15,00 in Piazza XXIV Maggio in centro ad Ornavasso.