home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - TEATRO Precedente  Successivo
 
06/06/2011Provincia Verbano Cusio Ossola
 
 
FESTIVAL DEL TEATRO E DELLA COMICITA' CITTA' DI LUINO - LAGO MAGGIORE IN TOUR DIRETTO DA FRANCESCO PELLICINI
 
V edizione - dal 17 giugno al 28 agosto 2011
 
Parte da Luino il prossimo 17 giugno la quinta edizione del Festival del Teatro e della Comicità diretto da Francesco Pellicini.

Ed è veramente Lago Maggiore in tour: 16 date tra Provincia di Varese e Verbania Cusio Ossola, tra Verbano Cusio Ossola e Terre Insubri, da Luino a Busto Arsizio passando per Porto Ceresio, Germignaga, Porto Valtravaglia, Laveno, Leggiuno, con l’ormai classica espatriata in Canton Ticino, e da Cannobio a Stresa, passando per Verbania, Arona, Domodossola e Omegna.

Nata nel 2007 da un’idea di Checco Pellicini e Francesco Salvi, la manifestazione estiva di teatro comico, teatro canzone e cabaret è cresciuta edizione dopo edizione e nell’arco di breve tempo si è fatta conoscere su scala nazionale, avendo fatto ambasciatori del nome del Festival i molti comici nati e cresciuti sul Lago.

I personaggi “di casa” Francesco Salvi, Enzo Iacchetti, Nanni Svampa, Cochi e Renato, i Fichi d’India, Teo Teocoli, Stefano Chiodaroli e persino il premio Nobel Dario Fo, sono stati ospiti delle passate edizioni insieme a tanti altri nomi di spicco quali Enzo Jannacci, Roberto Brivio, Paolo Hendel, Mogol, Paolo Migone, Alberto Patrucco, Leonardo Manera e altri giovani artisti nostrani e non.

Questa nuova edizione si presenta con un nutrito programma di 16 spettacoli ospitati in 14 piazze grazie alla collaborazione con le Amministrazioni Comunali e gli Enti del territorio, tra i quali la Comunità Montana Valli del Verbano e le Amministrazioni delle Province di Varese e del Verbano Cusio Ossola.

La manifestazione, patrocinata da Regione Lombardia – Assessorato Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, gode del sostegno e dei contributi di Fondazione Comunitaria Varesotto onlus e Fondazione Cariplo e dei mediapartner “storici”, il quotidiano La Provincia di Varese e Radio Number One, emittente tra le più seguite della regione subalpina. 

Un calendario fitto di eventi che inizierà il 17 e 18 giugno con la due-giorni a Luino e si chiuderà il 27 e 28 agosto a Laveno Mombello, in occasione della Mipam (Mostra internazionale di prodotti e animali della montagna).
Tanti i nomi nuovi in cartellone:
Claudio Batta a Domodossola (19 giugno),  Alessandra Casali a Cannobio (24 giugno), Carletto Bianchessi a Porto Ceresio (10 luglio), Henry Zaffa a Stresa (29 luglio), i Treni in corsa a Laveno (27 agosto) e una serata con uno stravagante mix comici con la partecipazione di Riki Bokor, Max Pieriboni, Simona Ghidoni, Fabio Simonelli, Paolo Pellicini e le Mele Marce a Pallanza (30 luglio).

E altrettanti apprezzati ritorni: Alberto Patrucco a Luino (18 giugno), Paolo Migone a Arona (30 giugno, unico spettacolo a pagamento), Urbano Moffa a Germignaga (1 luglio), Nanni Svampa a Busto Arsizio (7 luglio), Stefano Chiodaroli a Lugano (8 luglio), Francesco Pellicini e band a Leggiuno (14 luglio), Roberto Brivio a Porto Valtravaglia (13 agosto), Luca Maciacchini a Omegna (16 luglio) e, in chiusura del Festival, i Fichi d’India a Laveno (28 agosto).

               
Il programma del Festival è disponibile sul sito: www.festivalcomicita.it
Per informazioni: info@festivalcomicita.it

Alla conferenza stampa di presentazione tenutasi questa mattina presso la sede della Provincia del VCO hanno parteticipato il coordinatore e ideatore della rassegna Francesco Pellicini, Nanni Svampa, ‘testimonial’ – date le sue origini cannobiesi – delle tappe del Festival sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, l’Assessore Provinciale alla Cultura Claudio Cottini e alcuni dei rappresentanti delle Amministrazioni Comunali del VCO partner di questa edizione 2011: l’Assessore Albino Scarinzi per Stresa, Maria Giulia Comazzi per Omegna, l’Assessore Ferruccio Fioretti e il Consigliere Francesco Bava per Cannobio e l’Assessore Lidia Carazzoni per Verbania.

“All’Assessore Carazzoni – ha detto in conferenza stampa Francesco Pellicini – un ringraziamento particolare perché è lei che ci ha fatto da apripista lo scorso anno ospitando a Verbania una delle nostre serate, credendo nel valore artistico e di intrattenimento turistico della nostra proposta. Una partnership che quest’anno si è consolidata ampliandosi ad altri quattro comuni del VCO, Cannobio, Domodossola, Omegna e Stresa che ci danno l’opportunità di realizzare questo nostro desiderio: fare dell’intero Lago Maggiore la terra del cabaret per eccellenza, una vera e propria corrente artistica che nulla ha da invidiare rispetto alle troppo forzate e scadenti trasmissioni televisive di comicità odierna. Non ci resta quindi che iniziare, nella speranza di avere dalla nostra il bel tempo, richiesta non da poco sul Lago, che - chissà perché - anche da questo punto di vista, assomiglia agli strambi personaggi che lo abitano di poesia innata”.

“Il calendario 2011 ha già vinto ancora prima di iniziare. Infatti – continua Pellicini – malgrado la crisi lacerante sempre pronta ad abbattersi sulla povera, ma oltremodo nobile cultura, il 2011 ha ‘partorito’ un Festival del Teatro e della Comicità in prepotente crescita quanto a piazze ed artisti di scena: un concetto inversamente proporzionale alla crisi stessa dunque”.

“Abbiamo da subito compreso il valore della proposta di spettacolo e intrattenimento intelligente di Francesco Pellicini. E’ una manifestazione – spiega l’Assessore alla Cultura della Provincia del Verbano Cusio Ossola Claudio Cottini – che unisce le sponde del Verbano, inserendo il VCO in una dimensione ‘insubrica’ in cui questa Provincia piemontese, incuneata tra Lombardia e Svizzera, ritrova la sua piena identità».

“Gli appuntamenti di questa edizione 2011 a Domodossola, Cannobio, Stresa, Verbania e Omegna – prosegue Cottini – sono un invito a trascorrere una serata che offre insieme al divertimento l’occasione  per riflettere su certi aspetti del mondo e della vita, come ci insegna Nanni Svampa, mitico rappresentante del cabaret musicale milanese e della canzone d'autore, tra i testimonial e protagonisti del Festival. Lo ringraziamo per aver voluto intervenire nella presentazione del cartellone sulla ‘riva’ piemontese del Lago Maggiore, che da sempre si pone, con malcelata invidia, un interrogativo: ma cosa cambia nell’aria del Verbano da uno sponda all’altra, con quella lombarda da sempre vivaio di talenti umoristici?”.

“Io sono per metà di Cannobio – ha ricordato in conferenza stampa Nanni Svampa, con il suo spettacolo a Busto Arsizio il 7 luglio - e per metà di Sangiano, da 13 anni, dopo aver lasciato Milano, abito in pianta stabile a Porto Valtravaglia e non ho mai pensato a questa differenza tra una riva e l’altra del Lago Maggiore. Vedo la distanza  con quello di Como, semmai! Loro talenti comici fin qua non ne hanno avuti. Il Verbano sì eccome: da Cochi e Renato a Enzo Iachetti, dai Fichi d’India a Francesco Salvi e mi ci metto dentro anch’io. Dobbiamo di nuovo stringere i legami fra le sponde del Verbano: quando io ero ragazzo non c’era la separazione che si avverte oggi: prendevamo la barca, a remi, e quanto era bello andavamo a ballare a Cannero o  Stresa”.
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login