Il Comune di Cuneo ha programmato alcune iniziative, con particolare riferimento al mondo della scuola, in vista della Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli, che si svolgerà domenica 25 settembre 2011, in occasione del 50° anniversario della Perugia Assisi. La Marcia sarà infatti preceduta da un incontro rivolto alle scuole che si terrà a Cuneo lunedì 19 settembre alle ore 10,00 presso il Cinema Monviso, per permettere ai giovani di essere protagonisti di una grande iniziativa di pace. Analogo incontro si svolgerà, sempre il 19 settembre, alle ore 21,00 presso la Sala San Giovanni e sarà aperto a tutta la cittadinanza. In tali incontri sarà presentata la storia della Marcia Perugia - Assisi con immagini e testimonianze guidate da un responsabile del dipartimento “Pace e stili di vita” della ACLI Nazionali, Dott. Achille Tagliaferri, partecipante, a nome delle ACLI Nazionali, al Tavolo della Pace, organizzatore della Marcia. Quest’anno si celebra infatti il 50° della Marcia. La prima marcia si svolse domenica 24 settembre 1961, su iniziativa di Aldo Capitini, e voleva essere un corteo nonviolento che testimoniasse a favore della pace e della fratellanza dei popoli. Capitini è stato uno dei più importanti testimoni dell’Azione Nonviolenta in Italia. Per permettere la maggior partecipazione possibile il Comune di Cuneo, in collaborazione con il CTAcli, sta organizzando un pullman per raggiungere Perugia. La quota di partecipazione è di € 35,00, comprensiva di assicurazione, segreteria organizzativa e accompagnatore CTAcli, che gli interessati dovranno versare all’atto dell’iscrizione presso il Centro Turistico Acli di Cuneo (tel 0171/ 452611). La partenza è prevista da Cuneo, P.zza Galimberti, alle ore 23,30 del 24 settembre 2011 con ritorno nella tarda serata del 25 settembre. Inoltre per agevolare i ragazzi delle scuole, il Comune si accollerà, pur nell’attuale carenza di risorse, una parte della quota richiesta per il viaggio degli studenti, i quali dovranno versare solo € 12,00. Il Sindaco di Cuneo ha inoltre invitato tutti i sindaci della provincia a prendere parte alla marcia con la fascia tricolore, per manifestare il forte bisogno di cambiamento.
«Quest’anno – dichiara l’Assessore ai servizi sociali Erio Ambrosino - il Meeting dei giovani che precede la marcia ha come tema di riflessione “PACE LAVORO FUTURO ” e La Marcia Perugia-Assisi vuole essere, pertanto, una grande occasione per promuovere l’impegno e il protagonismo dei giovani per la pace, i diritti umani e la giustizia sociale. Invito quindi i tanti ragazzi di Cuneo a camminare insieme, perché, come tanti giovani del Mediterraneo, c’è un forte bisogno di cambiamento. Dentro e fuori dal nostro paese ci sono situazioni croniche d’ingiustizia, di povertà, di violenza e di sofferenza che non possono più essere tollerate e che rischiano, se le cose non cambieranno, di farci sprofondare sempre più nell’incertezza e nelle barbarie, facendo aumentare le tensioni, gli scontri, la collera, le rivolte e la violenza. Per questo auspico che la presenza dei giovani sia significativa e partecipata. Vi invito a camminare insieme perché per cambiare c’è bisogno di più responsabilità e partecipazione di ciascuno. E, se vogliamo provocare un nuovo futuro, dobbiamo superare ogni forma d’indifferenza, di individualismo, di inerzia e di rassegnazione. Ognuno di noi deve stare dentro la storia da protagonista, con la propria coscienza, sensibilità e responsabilità.»
Segnaliamo infine che le Scuole interessate a partecipare all’incontro del 19 settembre 2011 al Cinema Monviso, dovranno comunicare entro e non oltre la data del 15 settembre p.v., il numero delle classi e dei ragazzi partecipanti, al Settore Socio Educativo, Via Roma 4, nella persona della Dott.ssa Anna Chiaramello (tel 0171/444461 – fax 0171/444420 – e.mail: (anna.chiaramello@comune.cuneo.it) o al Signor Stefano Bongiovanni (tel 0171/444449 – fax 0171/444420 – e.mail : (stefano.bongiovanni@comune.cuneo.it).