E’ uscito ieri, dopo l’approvazione della Giunta comunale, il nuovo bando per l’assegnazione di contributi per l’affitto. Fino al prossimo 22 febbraio si potranno presentare, presso il Settore Socio-Educativo del Comune, le domande riferite all’anno 2010.
Il contributo che il Comune erogherà in seguito al trasferimento dei fondi regionali, viene calcolato in base all’incidenza del canone di affitto effettivamente pagato nel 2010 sull’ammontare dei redditi percepiti dall’intero nucleo famigliare nello stesso anno. A seguito della notevole contrazione dell’ammontare del Fondo Nazionale, sono state ridotte le categorie di affittuari che possono richiedere il contributo.
Per accedervi, occorre rientrare in una delle seguenti casistiche: Per accedervi, occorre rientrare in una delle seguenti casistiche:
- lavoratori dipendenti e assimilati;
- soggetti appartenenti a nucleo famigliare, con almeno 3 figli a carico, monoreddito;
- soggetti con invalidità pari o superiore al 67%;
- lavoratori che siano stati sottoposti a procedure di mobilità o licenziamento nell’anno 2010
Inoltre occorre essere in possesso di un reddito annuo fiscalmente imponibile complessivo non superiore alla somma di due pensioni integrate al minimo INPS con riferimento all’importo fissato per l’anno 2010, pari a complessivi € 11.996,40, rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti superiore al 20%.
Altra novità sono gli esclusi dal Fondo che, sulla base delle indicazioni regionali, saranno:
- gli assegnatari di alloggi di edilizia sociale;
- i conduttori di alloggi di categoria catastale A1, A7, A8, A9 e A10;
- i conduttori di alloggi beneficiari di contributi ricevuti tramite l’Agenzia Sociale per la Locazione;
- i titolari, siano essi richiedenti o componenti del nucleo familiare, di diritti esclusivi di proprietà (salvo che si tratti di nuda proprietà), usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili di categoria catastale A1, A2, A7, A8, A9 e A10, ubicati in qualunque località del territorio nazionale;
- i titolari, siano essi richiedenti o componenti del nucleo familiare, di diritti esclusivi di proprietà (salvo che si tratti di nuda proprietà), usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili di categoria catastale A3 ubicati sul territorio della provincia di residenza;
- i cittadini di uno Stato non appartenente all’Unione Europea se non residenti (con riferimento alla data del 5 gennaio 2012), da almeno 10 anni in Italia oppure da 5 anni nella Regione Piemonte.
EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI
Il contributo è costituito dalla somma occorrente per abbattere il rapporto canone/reddito al 20%. Dall’importo del contributo spettante va detratto l’ammontare di eventuali contributi per la locazione percepiti per il 2010 da parte del Comune e/o di altri enti, associazioni, fondazioni o altri organismi.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda può essere presentata entro il 22 febbraio 2012 presso:
Comune di Cuneo — Settore Socio-Educativo [Via Roma, 2 — piano terra] mediante consegna a mano oppure spedizione a mezzo raccomandata.
Per informazioni: tel. 0171 444512 – mail: socioeducativo@comune.cuneo.it – www.comune.cuneo.gov.it