Dal 19 aprile al 1° maggio 2012, al Centro Culturale La Fabbrica a Villadossola riapriranno i battenti de “La Fabbrica di Carta” – Salone del Libro degli autori ed editori del Verbano Cusio Ossola, giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione. La manifestazione è uno degli appuntamenti culturali più interessanti e seguiti della Provincia con una presenza di oltre 10.000 visitatori, appassionati di editoria locale. Nata e avviata dall’Amministrazione Provinciale in collaborazione con gli editori locali del territorio e il Comune di Villadossola, "La Fabbrica di Carta" ha in questi anni portato alla luce una ricchezza di parole e immagini che dobbiamo a Editori locali, Enti Pubblici, Musei, Parrocchie, Biblioteche, Associazioni Culturali, Pro Loco, Fondazioni, Istituti Scolastici, Scrittori e Poeti locali. Il Salone ospita anche autori non residenti nella nostra Provincia che hanno descritto nelle loro pubblicazioni fatti, luoghi e persone del Verbano Cusio Ossola. La vasta area espositiva con le migliaia di pubblicazioni locali offre al visitatore l'opportunità di meglio conoscere la nostra storia e la nostra realtà. Per rendere sempre più coinvolgente la manifestazione, ogni anno il salone dell’editoria locale affronta un tema collegato al nostro territorio. Quest’anno sarà LA MUSICA il leitmotiv della manifestazione. “Obiettivo di questa 15° edizione è infatti la valorizzazione di un approccio immediato e popolare alla musica, come quello che avviene grazie alle nostre bande e ai cori, numerosi e apprezzati nella nostra Provincia. Formazioni che svolgono un preziosissimo compito di avvicinamento alla conoscenza della musica, che oggi ha in prima linea le scuole medie a indirizzo musicale e per un livello già superiore il liceo musicale ad Omegna. La nostra Provincia è poi molto vivace sul piano dell’associazionismo in campo musicale: tante le iniziative e le proposte in questo senso, che si traducono molto spesso in spettacoli di qualità che hanno la punta di diamante nel cartellone delle Settimane Musicali, un festival internazionale che da 50 anni porta con sé nel mondo il nome – e le bellezze paesaggistiche – del Lago Maggiore e del Verbano Cusio Ossola. Tutto questo è anche racchiuso in pagine e immagini, alle quale vogliamo dare una meritata occasione di visibilità nella prossima “Fabbrica di Carta” fa sapere l’Assessore alla Cultura Claudio Cottini.
Un vasto spazio espositivo accoglierà le migliaia di pubblicazioni edite dalle principali case editrici nazionali del settore, mentre un variegato programma di incontri, eventi, animazioni alla lettura offriranno spunti di approfondimento e di stimolante intrattenimento culturale.
Chi fosse interessato a partecipare come editore e/o come autore di pubblicazioni è invitato a compilare e restituire le schede reperibili sul sito www.provincia.verbano-cusio-ossola.it.
Le novità editoriali, pubblicate dopo il mese di ottobre 2011 indipendentemente dal tema trattato, possono essere presentate durante la manifestazione nello spazio appositamente allestito, compilando e restituendo l’apposita scheda di prenotazione all’Ufficio Cultura della Provincia, al quale rivolgersi per qualsiasi informazione. Il numero di telefono di riferimento è lo 0323 4950262.