“Accogliendo l'allarme lanciato dall'Associazione Italiana Celiachia ho interrogato l'assessore alla sanità Monferino per verificare la possibilità di eventuali tagli, nella nostra regione, in merito all'erogazione di cibi senza glutine per i malati di celiachia. L'assessore ha riferito in aula che nei prossimi anni l'erogazione di tali prodotti dovrebbe essere garantita, trattandosi di un servizio che rientra nei cosiddetti Livelli essenziali di assistenza stabiliti su scala nazionale. Spero verrà mantenuta la parola data perché in ballo c'è il diritto alla salute di circa 8 mila piemontesi affetti da tale malattia”.
E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo IdV in Consiglio regionale, in merito all'interrogazione presentata oggi sui possibili tagli all'erogazione gratuita di cibi senza glutine.
“L'eventuale riduzione delle risorse – aggiunge Buquicchio – avrebbe effetti decisamente negativi per la qualità della vita dei pazienti. Infatti tali cibi rappresentano l'unica soluzione, in assenza di una terapia medica, per evitare gravi complicanze alla salute”.
Andrea Buquicchio
Capogruppo IDV in Regione