venerdì, 18 luglio 2014Bacco&Bach_Festival Internazionale Musica Classica e Vino_18-27 luglio
Bacco&Bach
Spettacoli - Festival |
18:00 |
Ecomuseo di Cella Monte (AL) |
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Il prezioso ed affascinate paesaggio vitivinicolo del Monferrato - insieme a Langhe e Roero da poco riconosciuto come Patrimonio Unesco - sarà protagonista e cornice della V edizione di Bacco&Bach. Festival Internazionale di Musica Classica e Vino che si terrà dal 18 al 27 luglio.
Musica e Vino: due luoghi dell'anima, due linguaggi per comprendere, ricordare, sognare.
E' qui che inizia il racconto del Monferrato, di paesaggi autentici, di uomini coraggiosi e di un equilibrio delicato tra natura e cultura. Un racconto scandito da 16 appuntamenti tra aperitivi musicali, concerti serali, concerti in vigna, concerti didattici, show game, degustazioni sensoriali, degustazioni al buio... è proprio il caso di dire: “ad ogni bicchiere la sua musica!”.
Come per le passate edizioni, il percorso musicale si snoda attraverso un percorso anche territoriale: sede dei concerti saranno alcuni degli angoli più suggestivi ed autentici del Monferrato come cortili di antichi palazzi, ville, piccoli borghi ma anche luoghi in cui nascono le eccellenze del territorio come cantine, distillerie, cave. Spazi raccolti, quasi “salotti” che si adattano naturalmente all'idea di offrire un'esperienza sensoriale a 360° fatta di incantevoli paesaggi, qualità artistica e buon vino.
Protagonisti di altissimo livello tra cui: Orchestra Femminile Italiana, Massimiliano Limonetti, Daniel Fradkin, Yury Martinov, Ella Sevaskaya, Gregory Yanovsky, William Lipman, Giorgio Dellarole, Michelangelo Bisconti, Ensemble La Ghironda, Ensemble Anima Mundi, Duo Teste Dure. Molto spazio anche a giovani artisti italiani come il Duo 55 corde, Insieme Vario&Divario, Woody Gypsy Band, Marco della Ratta.
Narratori privilegiati del Monferrato saranno soprattutto i vini e distillati che accompagneranno gli appuntamenti musicali: Barbera, Grignolino, Freisa, Spumanti Metodo Martinotti, Arneis, Chardonnay, e passiti. Sarà anche l'occasione per gustare per la prima volta il Grignolino Storico dell'Az.Ag.Vellano di Camino (AL) e la Grappa Riserva “Sinfonie d'Autunno” dell'Antica Distilleria di Altavilla (AL).