In arrivo a Venaria Reale da Camporosso (Imperia), ma idealmente, con i muli carichi di otri d'olio, sale e acciughe, una carovana di entusiasti degustatori che farà rotta verso nord, per raggiungere la magnifica Reggia, il 22 giugno 2024.
La bellezza della meta finale di "acciugando" in un fantasioso viaggio enogastronomico a base di acciughe si snoda attraverso le province di Imperia, Cuneo ed Asti.
Arriveranno alla Proloco Altessano-Venaria, alle ore 15, 00, dove saranno accolti dal presidente Claudio Macario, con tutto il suo gruppo di volontari.
Gli "acciuganauti" visiteranno la Reggia di Venaria Reale ed i suoi giardini bellissimi per la fioritura di stagione, che regala colori magnifici. I pellegrini delle acciughe, sono fortunati perché potranno anche visitare la mostra in corso di Caravaggio in mostra nei sontuosi saloni della Reggia.
La giornata non termina per gli "acciuganauti" perché durante la sera, del 22 giugno alle ore 20,00, saranno tutti al ristorante "Lucio d'la Venaria" per una cena con un menù a base di acciughe come segue: aperitivo con crostini di acciughe al verde, vitello tonnato della nostra mamma, involtino di carne albese con finui e parmigiano, peperone con bagna cauda.
I primi piatti saranno: risotto con funghi porcini e tagliolini con ragù piemontese.
I secondi saranno: acciughe fritte con salvia e patatine fritte.
Il dessert: sarà le "mille foglie con fragole".
Vino e acqua, caffè e grappa. Il Lucio d'la Venaria non è solamente un ristorante ma una realtà unica con una lunga storia di passione ed amore per la buona cucina, fin dal 1957, ha fatto della conduzione famigliare il suo punto di forza, porta sulla tavola tutto il suo entusiasmo che si traduce in una cucina autentica.
Il Ristorante Il Lucio d'la Venaria si trova Via Stefanat 19 10078 Venaria Reale (To) per informazioni e riservazioni Email: info@luciodlavenaria.it Tel: 011.495805 Mob: 3343465453.