Daniel Grassl conquista uno straordinario secondo posto nella Tappa di Grand Prix del NHK Trophy di Tokyo, in Giappone, realizzando un ottimo programma libero e totalizzando il punteggio di 264,85. L'atleta altoatesino vive e si allena a Torino sotto la guida dell'allenatore e coreografo di fama internazionale Edoardo De Bernardis e ha, recentemente, vinto il Challenger di Bratislava.
In Giappone Grassl ha eseguito nel segmento libero tre salti quadrupli e due tripli axel, incantando il pubblico con la sua interpretazione di Billy Elliot” attraverso musiche classiche e brani del musical.Nel programma corto ha invece pattinato sul “Notturno n. 20” di Chopin, inserendo nel concept della coreografia un omaggio ad un artista del Surrealismo come Renè Magritte.
Grassl si è classificato alle spalle dell'atleta giapponese Yuma Kagiyama, allenato attualmente da Carolina Kostner.
Edoardo De Bernardis ha così commentato la prestazione del suo pattinatore: "Sono molto contento. Daniel è in continua crescita. E' stato un bel traguardo questo podio in Giappone. Una tappa di Grand Prix molto difficile, con avversari di altissimo livello. E' un atleta speciale, un grande lavoratore. E' bello lavorare con lui".
Grassl sarà impegnato la prossima settimana nel Grand Prix in Finlandia.