Il 16 gennaio scorso si è svolto nella Città di Moncalieri un evento di grande rilievo culturale che ha unito le comunità di Moncalieri e di Reggio Calabria in un abbraccio di fratellanza e collaborazione.
La serata che ha visto una partecipazione numerosa e una significativa presenza di reggini dell'area metropolitana torinese, è stata arricchita dalla presenza dallo storico reggino Diego Geria, che ha affascinato il pubblico con un viaggio nel tempo alla scoperta della “Rhegion” del V secolo a.C. periodo di massimo splendore per Reggio Calabria la “Città dello Stretto”.
Attraverso il supporto di immagini suggestive Diego Geria ha illustrato i miti sulla fondazione della “polis”, lo stile di vita dei reggini e i valori sui quali era fondata quell'antica società.
Valori che, ha sottolineato Geria risuonano ancora oggi e furono esaltati dal re Vittorio Emanuele II nel famoso “Proclama di Moncalieri”.
Uno dei momenti più suggestivi della serata è stato quando sono state descritte alcune delle più celebri località della Città Metropolitana di Reggio Calabria tra le quali: il mare di Ulisse, l'incantevole Scilla e il maestoso Aspromonte.
Ha inoltre presentato Gambarie località unica nel suo genere dove è possibile sciare ammirando il panorama mozzafiato dello Stretto di Messina.
L'evento è culminato con il racconto del ritrovamento dei Bronzi di Riace, autentici capolavori artistici che rappresentano un patrimonio di inestimabile valore, ma soprattutto il simbolo delle più grandi civiltà della storia umana: la civiltà greca, quella italiana e quella occidentale.
L'evento ha visto la partecipazione di illustri ospiti, tra cui l'assessore al bilancio della Regione Piemonte Andrea Tronzano e la consigliera regionale Laura Pompeo.
Un grande onore è stato dato anche dalla partecipazione di Mario Catanea presidente del Lions Club Stupinigi 2001 Tiziana Buzzolo, presidente del Lions Club Sciolze, Lino Tiozzo, Presidente del Lions Club Orbassano, e Rosa Pulvirenti, rappresentante del Lions Club Torino Gran Madre.
La presenza di queste figure di spicco ha conferito ulteriore prestigio all'evento e ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra le diverse comunità.
I numerosi convenuti hanno seguito con grande interesse ed entusiasmo le presentazioni, e molti di loro hanno manifestato il desiderio di visitare la splendida Città di Reggio Calabria, attratti dalle sue meraviglie culturali e naturali.
Grazie a eventi come questo Moncalieri e Reggio Calabria hanno rafforzato i loro legami di fratellanza e collaborazione, celebrando il loro ricco patrimonio culturale e guardando al futuro con rinnovata speranza e unità.
Gabriella Serravalle