ÀKRI di Manel Rosés Moretó
apre il Secondo Tempo del CALEIDOSCOPIO di Circo FLIC
18 gennaio 2025 ore 19:30 – 19 gennaio 2025 ore 18:00
Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, TORINO
Ingresso a pagamento - www.flicscuolacirco.it
CALEIDOSCOPIO è il titolo della Stagione di Spettacolo 2024/2025 della FLIC Scuola di Circo, un ricco cartellone di spettacoli proposto presso lo Spazio FLIC – Centro Internazionale per le Arti Circensi di Torino.
Il Secondo Tempo della Stagione prende il via sabato 18 e domenica 19 gennaio con la prima nazionale di ÀKRI del catalano Manel Rosés Moretó, uno straordinario assolo acrobatico che esplora il concetto di confine attraverso l'uso di una scala, che diventa strumento circense e potente metafora di vita.
Un viaggio profondo che mescola discipline come teatro, manipolazione di oggetti e movimento acrobatico, accompagnato da un'elegante colonna sonora e un sofisticato disegno luci.
--------------------------------------------------------------------------------------------
La FLIC Scuola di Circo di Torino, prima scuola professionale di circo contemporaneo in Italia curata dalla Reale Società Ginnastica, sta rinnovando il suo impegno verso la scena circense internazionale con la stagione CALEIDOSCOPIO 2024/2025. Nel corso di 22 anni, il centro di formazione e promozione circense ha costruito un vasto network di relazioni che l'hanno resa un punto di riferimento per il settore a livello internazionale.
Il Secondo Tempo della Stagione inizia con la prima nazionale dello spettacolo ÀKRI del catalano Manel Rosés Moretó, uno straordinario assolo acrobatico che esplora il concetto di confine attraverso l'uso di una scala, che diventa strumento circense e potente metafora di vita. Un viaggio profondo che mescola discipline come teatro, manipolazione di oggetti e movimento acrobatico, accompagnato da un'elegante colonna sonora e un sofisticato disegno luci.
Lo spettacolo è adatto a un pubblico a partire dai 6 anni di età e gli appuntamenti sono per sabato 18 gennaio alle ore 19:30 e domenica 19 gennaio alle ore 18:00 allo Spazio FLIC, il Centro Internazionale per le Arti Circensi che la FLIC ha ricavato dal 2016 all'interno di un vecchio hangar industriale nell'Area Bunker nel quartiere Barriera di Milano, luogo di formazione e creazione che si trasforma in professionale sala teatrale capace di ospitare produzioni circensi e multidisciplinari.
ÀKRI
Άκρη (ákri) è una parola greca che si traduce come confine o limite. Costituisce la prima parte della parola composta ακροβασία (acrobatica), che può essere tradotta come "camminare sul limite".
Ákri è uno spettacolo di circo di un acrobata e una scala che esplora il concetto di “confine”. La scala, che è sia un attrezzo circense che una scenografia, rappresenta una zona di passaggio tra due spazi e allo stesso tempo simboleggia un mestiere e uno stile di vita.
Come viviamo il tempo sospeso tra due momenti? Come ci muoviamo in quei non-luoghi che, come una scala, non sono pensati per essere abitati? Come affrontiamo il cammino sul limite?
L'unicità del progetto risiede nella fusione di discipline: teatro, manipolazione di oggetti, movimento acrobatico e clown, che insieme danno vita a una narrazione profonda e originale.
Idea Originale: Manel Rosés Moretó
Acrobata in scena: Manel Rosés Moretó
Tecnico del suono e macchinista dal vivo: Diego Rada Antoñanzas
Accompagnamento artistico: Roberto Magro e Joan Català Carrasco
Composizione musicale e spazio sonoro: Lluis Casahuga e Enric Bartomeu
Disegno luci e tecnico delle luci: Luis Portillo Vallet
Costumi: Eli Meoz
Costruzione scenografia e progettazione attrezzi: Ullrich Weisel
MANEL ROSÉS MORETÓ
Manel Rosés è un acrobata nato a Barcellona, si è laureato all'Università di danza e circo di Stoccolma (Doch). Non ha mai smesso di allenarsi in diversi campi delle arti dello spettacolo e di seguire corsi di drammaturgia teatrale, corsi intensivi di clown, corsi di recitazione, corsi di danza. Basa il suo lavoro sul corpo ed è interessato a temi essenzialmente umani. Crede nel potere del circo di comunicare in modo diretto e nella sua capacità di raggiungere tutti i tipi di pubblico, indipendentemente dalla provenienza, dall'età e dalla classe sociale. Per questo nei suoi spettacoli punta sempre alla semplicità, per comunicare nel modo più diretto e trasversale possibile. Ha lavorato in compagnie come Circo EIA, Cirque du Soleil, Escarlata Circus. Nel 2016, insieme a Nilas Kronlid, ha creato la sua compagnia, Soon Circus Company. Gregaris, il primo spettacolo della compagnia, ha girato e continua a girare in tutta Europa. Lo spettacolo ha vinto diversi premi, come l'Audience Choice Award allo StoraTeatern di Göteborg 2020 e l'Audience Award all'Igualada Theatre Showcase 2022.
BIGLIETTI E INFORMAZIONI
Biglietto d'ingresso di 15 € intero, 10 € ridotto (per soci della Reale Società Ginnastica, allievi di scuole di circo, teatro e danza, studenti, over 65) e gratuito per bambini sino ai 5 anni, acquistabili online con info in www.flicscuolacirco.it o presso la biglietteria dello Spazio FLIC a partire da un'ora prima dell'evento.
Per maggiori informazioni: Tel. 011530217 | Email: booking@flicscuolacirco.it
CALEIDOSCOPIO
CALEIDOSCOPIO è il titolo della Stagione Spazio FLIC 2024/2025, un ricco cartellone di spettacoli circensi che la FLIC Scuola di Circo di Torino propone presso lo Spazio FLIC – Centro Internazionale per le Arti Circensi, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, della Fondazione Compagnia di San Paolo, sotto il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 6 - Barriera di Milano.
Dopo il Primo Tempo, andato in scena tra il 29 settembre e il 20 dicembre 2024, con 7 spettacoli in 9 appuntamenti, dal 18 gennaio al 29 giugno 2025 va in scena il Secondo Tempo della Stagione con 11 spettacoli in 16 appuntamenti allo Spazio FLIC e grande finale con la terza edizione di OSCILLANTE.
Il programma completo è reperibile in https://flicscuolacirco.it/calendario-stagione-spettacoli-2024-2025/