Tantissimi i Gruppi che hanno sostenuto, con la loro presenza, la festa di Santa Barbara, del 4 dicembre 2024, ma festeggiata dai marinai venariesi, domenica 8 dicembre, Patrona e Protettrice non soltanto del gruppo ANMI Mario Cagnassone, Sezione di Venaria.
Presenti al cerimoniale dell'Alza Bandiera ed Onore ai Caduti, il Gonfalone della città, portata dal vigile urbano Maurizio Massa, preceduto dal Sindaco di Venaria Fabio Giulivi, il vice sindaco Gianpaolo Cerrini e Alessandro Gianasso, del Consiglio Comunale.
Tantissimi gli amici che hanno coronato la Festa di Santa Barbara: il tenente colonnello Alessandro Adorni e il 1° luogotenente Pasquale Dimitri in servizio al 34° Distaccamento Permanente "TORO" di Venaria Reale. Presente il Comandante, Liuni Salvatore, responsabile della Stazione Carabinieri di Venaria Reale.
Una festa che unisce tantissimi Gruppi, tutti schierati con i loro Gagliardetti e Vessilli alzati in onore dell'evento: gli Alpini di Viù con Aurelio Baietto, gli Alpini di Venaria Reale con i soci Carlo Brizio, Vittorio Sabucco e Stefano Zerbino. Il veterano del Libano 1983, Mauro Mellone e Giovanni Bergagna soci dei Cavalleggeri di Lodi, Sezione di Vercelli. Antonio Bastia dell'Associazione Arma Cavalleria di Pinerolo. L'Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Venaria Reale con il presidente Diego Mannarelli e il socio Alfiere, Antonio Renzo Ronzino.
"Benvenuti a Bordo", ha salutato il presidente Ivano Giagnetich, festeggiamo con tutti voi Santa Barbara, non sentiamo sotto ai nostri piedi il beccheggio e il rollio della nave, su cui abbiamo trascorso molto tempo della nostra vita militare, ma nella nostra sede, è come sentirsi sempre a bordo della Nostra Marina Militare, che porta sempre pace e unità tra i popoli, anche lontani dalla nostra Patria. Con orgoglio voglio ricordare il successo dell'Amerigo Vespucci che sta riscuotendo una grande ammirazione con il suo giro intorno al mondo, mantenendo alto il nome dell'Italia. Le Associazioni d'Arma, qui presenti sostengono i valori tramandati delle persone, che prima di noi, hanno servito l'Italia, in pace e in guerra."
Ivano Giagnetich ha riportato il saluto e gli auguri della Madrina dei Marinai, Maria Di Benedetto.
"Le dichiarazione dei grandi valori militari e sociali, nominati dal presidente Ivano Giagnetich, fanno parte integrante della nostra società e nella festa di Santa Barbara perchè, hanno evidenziato il valore della sofferenza, ma anche l'unione della famiglia. La Marina Militare è un supporto di controllo per l'umanità. I volontari presenti che nell'esercizio della propria possibilità, permettono di mantenere gli alti valore e le belle tradizioni che ci uniscono, come quelle di oggi con l'unione dei Marinai venariesi", ha espresso il sindaco Fabio Giulivi.
Presente il socio più anziano, Lino Prandi di 87 anni, classe 1937 e il nuovo socio Massimo Barchi. Unione sapienza ed esperienza e nuova occasione per ritrovarsi insieme a festeggiare. Il Museo del Mare, allestito presso la sede di via Picco, ha riscontrato un grande successo di visite e riconoscimenti dei valori esposti.
La festa è continuata con la Santa Messa, officiata da Don Ezio Magagnato. Di seguito si è svolto il pranzo sociale presso il ristorante San Gregorio di Robassomero, con il taglio della torta della Marina e la proclamazione ed assegnazione "dell'Attestato di Anzianità" a Lucia Ghignome per i suoi 20 anni d'iscrizione, consegnata dal presidente Ivano Giagnetich e del vice presidente Salvatore Lauricella.
Il gruppo ANMI Mario Cagnassone, aspetta tutti gli amici per il 21 e il 28 dicembre 2024 presso la sede, dalle ore 16,00 per gli auguri di Natale e Capodanno.