Dopo il sold out dell'anteprima nazionale di dicembre, si aggiunge una nuova data allo Spazio Kairòs di via Mottalciata 7 a Torino, per "Tekkendrama - Come farsi amici i mostri", di e con Francesca Becchetti per la regia di Alice Conti: viene replicato domenica 19 gennaio alle 18,30. Uno spettacolo proposto da Anomalia Teatro e inserito nella stagione di Onda Larsen "Interferenze": rappresenta un'indagine intima intorno al tema delle relazioni.
Il testo
La protagonista è Eveline, una ragazza di 30 anni che conduce il pubblico nei meandri della sua psiche. Lo fa portandoci lontano nel tempo e nei ricordi partendo da un pretesto banale: la fine di una relazione amorosa. Fa dialogare gli spettatori con i suoi mostri, le emozioni e gli impulsi che la tormentano. Il dialogo si instaura anche con i suoi alleati immaginari, la femminista e l'anarchico, che sono portatori di buoni consigli, spesso perentori.
«È un percorso che mette in luce le asimmetrie nelle relazioni tra “pari” e poco convergenti, tra il binarismo uomo/donna, bambino/bambina, ragazzo/ragazza. Vuole essere un moto di rivolta interno e necessita di scostarsi dalla narrazione autocommiserativa che sta alla base di una certa retorica affibbiata alle “donne”. Ci prova, ma non sempre ci riesce» spiegano da Anomalia Teatro.
Il perché dello spettacolo e la sua storia originale
«Tekken» perché è una lotta, fatta di pugni e pugnalate allo stomaco dentro scenari competitivi e malsani. Perché è uno spettacolo pop in una cornice dagli Anni ‘90 ai giorni nostri. «Drama» perché luogo di tragedia e satira e perché si accosta alla riappropriazione della nomea di cui molte soggettività sono additate: drammatiche, piagnucolone e queen.
Il lavoro "Tekken Drama" comincia dalla collaborazione con Educadora Onlus, realtà educativa nella zona Nord di Torino, che lavora con pre-adolescenti e adolescenti del territorio. Un quartiere con una percentuale maggioritaria di abitanti di origine straniere e migrante.
L'autrice ha ideato e condotto per tre anni il laboratorio "Sistar!" per sole ragazze adolescenti sul tema della sessualità e l'affettività. Questa indagine laboratoriale insieme ad altre educatrici pone il seme alla drammaturgia che inizierà a prendere forma durante il "Festival Montagne Racconta" condotto da Francesco Niccolini. Il lavoro inizia la sua indagine registica insieme alla collaborazione con l'attrice, autrice e regista Alice Conti del Collettivo nomade Ortika.
La protagonista
Francesca Becchetti. Attrice e formatrice della compagnia Anomalia Teatro, dal 2021, che produce e distribuisce i propri spettacoli e la propria offerta formativa in modo libero e indipendente. La sua formazione multidisciplinare la fa interessare agli studi di genere, da cui la sua poetica artistica è profondamente radicata. E' fondatrice de Le Disgraziate, un percorso teatrale per adulti che avvia la sua indagine artistica su famiglia, mostruosità e sessualità.
Nel suo percorso di formazione artistica ha l'opportunità di formarsi e lavorare nelle Marche con Tommaso Paolucci e frequentare l'Accademia di Teatro Fisico P. Radice di Torino.
*** I BIGLIETTI PER TUTTI GLI SPETTACOLI
Acquisto biglietto: https://www.ticket.it/festival/interferenze.aspx
Intero 12 euro
Ridotto (Universitari, abbonamento musei, turismo torino, disabili, over 65,
TAT, CRAL, carta giovani, abitanti circoscrizione 6, aiace) 10 euro
Ridottissimo (Under 18, disabili) 8 euro
Ridotto Scuderia (alliev* Scuderia Onda Larsen 24/25) 6 euro
Ridotto Speciale (se ti tesseri allo Spazio Kairos: riduzione sul primo spettacolo) 3 euro
Pacchetto comitiva (acquisto minimo di 6 biglietti per lo stesso evento) 48 euro
Abbonamento “Onda” 4 spettacoli a scelta 32 euro