Composta da eminenti esperti, Sergio Magni, Pepi Merisio ed Enzo Pifferi, la giuria ha assegnato i premi alle fotografie presentate nelle categorie Ritratti, Natura e Sport, giudicando meritevoli di riconoscimenti due scatti di Stefania Monsini: al 3° posto della categoria Sport “Guerriero”, che coglie una mirabolante acrobazia del pivot Casper Ware, nella stagione 2012-13 campione del dream-team di Casale Monferrato, la Novipiù Junior Casale basket; al 1° posto della categoria Natura e premio assoluto del concorso la spettacolare “Sci d'acqua”.
La premiazione si è svolta il 29 giugno alla Libreria Internazionale Ulrico Hoepli con la partecipazione dell'ospite, l'editore Ulrico Carlo Hoepli, accanto a Enrico Pons, presidente del Consiglio dei Governatori Lions Italia, insieme ai soci del Distretto 108 e a Giorgio Fontana, coordinatore del concorso.
Il pubblico milanese ha applaudito con grande ammirazione e caloroso entusiasmo la fotografa monferrina, a cui ha richiesto di svelare il segreto della realizzazione della stupenda fotografia che ritrae un magnifico esemplare di pellicano in una posa superba, ad ali spiegate su uno specchio d'acqua: «Riflessi e scie sono “effetti” cui dedico particolare attenzione nella mia ricerca iconografica e riprendere gli animali nel loro habitat naturale è una mia grande passione - ha spiegato Stefania Monsini - Faccio spesso safari fotografici avventurandomi tra campi, risaie e boschi del Monferrato, sulle sponde del Po e all'Oasi di Sant'Alessio (PV), dove ho scattato questa immagine. Sono stata appostata, accovacciata per circa un paio d'ore di fronte allo specchio d'acqua della palude, e per mia fortuna finalmente il pellicano ha deciso di fare un tuffo… planando sull'acqua proprio davanti a me».
«Il successo di adesioni a questa bella iniziativa è andato ben oltre alle nostre migliori aspettative - ha sottolineato Letizia Ongaro, Governatore del Distretto Lions 108iB1 - Sia per la numerosità di stupende immagini dei molti partecipanti, sia per il grande sostegno che il concorso fotografico ha contribuito a dare a favore dei programmi per la cura delle malattie alla vista e la prevenzione della cecità che organizzazioni molto serie svolgono in tutto il mondo, soprattutto nei paesi svantaggiati dove vi è grande bisogno di aiuto. Interventi promossi da Lions Clubs International Foundation anche grazie alla collaborazione di chi partecipa alle nostre attività e iniziative».
Per una curiosa e felice coincidenza... premiazione ed esposizione delle opere fotografiche vincitrici del concorso sono state organizzate al secondo piano della prestigiosa libreria milanese, lo stesso in cui sono esposti i cataloghi della collezione SOLONKE RUSSE di Maria Palumbo Sormani, presentata da LOCANDA DELL'ARTE in mostra nel 2010 nella propria galleria, poi nel 2011 al Museo del Mare di Pirano (nell'Istria slovena) e a LaRinascente di Milano e da aprile a novembre di quest'anno a Marsala, nel 2013 città europea del vino, all'antico Mulino delle Saline Ettore e Infersa. Mostre a cui Stefania Monsini ha collaborato, in particolare per l'allestimento milanese, a cui ha partecipato come reporter e ripreso le sue delicate fasi quando, nella notte, le preziose antiche saliere russe sono state portate nei grandi magazzini e riposte negli espositori appositamente predisposti.
Inoltre, mentre le sue opere vincitrici del Concorso fotografico nazionale Lions sono in mostra a Milano, un reportage di Stefania Monsini è in esposizione alla galleria di LOCANDA DELL'ARTE, accolto da Ezio Gribaudo nella propria mostra ARCHEOLOGIA INCANTATA, che presenta sculture e installazioni dell'artista torinese. Infatti le immagini che la fotografa ha ripreso durante l'incontro di una scolaresca del Monferrato con il Maestro d'arte nel proprio "magico" atelier hanno suscitato la sua ammirazione, e sono ora parte integrante dell'allestimento in esposizione a Solonghello fino al 30 settembre.
In questo periodo Stefania Monsini ha assiduamente collaborato con Ezio Gribaudo e LOCANDA DELL'ARTE anche nel seguire a distanza gli avvenimenti che hanno scandito un importante esposizione che ha impegnato l'artista e la galleria a New York, nel programma di eventi dell'Anno della Cultura Italiana negli USA. Inaugurata il 5 giugno scorso, la rassegna che si intitola EZIO GRIBAUDO E LUCIO FONTANA - CRONACA DI UN VIAGGIO AMERICANO ha presentato all'Istituto Italiano di Cultura di New York le opere dei due artisti ispirate al proprio soggiorno nella città nel 1961. Stefania Monsini ha accompagnato il viaggio americano di Gribaudo nel 2013 con molte foto pubblicate nel suo diario on-line, tra cui una "sensazionale" che verrà presentata oggi, 4 luglio, a celebrare la festa nazionale americana, l'Independence Day.