I primi mesi dell'anno sono spesso associati all'idea di un nuovo inizio e questo principio vale anche per le nuove attività online, secondo quanto dimostrano i dati diffusi oggi da eBay.it, leader tra i Marketplace online.
Secondo i numeri di eBay.it, infatti, nel 2017 ben 1.399 aziende si sono registrate sulla piattaforma nei mesi di gennaio, febbraio e marzo.
Inoltre, uno dei dati più positivi è quello relativo al successo ottenuto nel primo anno di attività dagli imprenditori che hanno lanciato il proprio business online all'inizio del 2017.
Tra le imprese che hanno iniziato la loro attività su eBay.it a inizio 2017, le 10 di maggior successo hanno raggiunto infatti un giro d'affari complessivo di circa 2.5 milioni di euro, con una media di 250.000€ ciascuna[1].
Queste nuove imprese contribuiscono ad arricchire la vasta scelta di prodotti disponibili su eBay.it, dove gli acquirenti hanno accesso diretto ad oltre 100 milioni di prodotti nuovi. Le categorie più gettonate tra i nuovi venditori sono elettronica, casa e giardino, ricambi auto e accessori. I prodotti più popolari offerti da queste nuove attività sono:
10 più popolari Prodotti
1 Teli per copertura auto
2 CD
3 Coprimoto e teloni
4 Freni a disco
5 Pastiglie freno
6 Cancelleria
7 DVD, Blu-ray
8 Adesivi e stencil da parete
9 Ammortizzatori
10 Batterie per laptop
Gli ‘imprenditori dell'anno nuovo' stanno ottenendo ottimi risultati anche per quanto riguarda l'export, con i venditori di maggior successo che esportano in media in 33 Paesi[2].
Susana Voces, General Manager di eBay in Italia e Spagna, commentando questi dati ha dichiarato:
“A fronte di un dibattito costante sull'impatto della tecnologia sul mondo del lavoro, questi numeri dimostrano come in Italia sia possibile iniziare un nuovo business e avere successo vendendo attraverso i Marketplace. Grazie all'aumento costante di consumatori che comprano sul web, si creano moltissime opportunità per le attività online. A chiunque voglia lanciare un business online, eBay offre la possibilità di creare un vero e proprio negozio personalizzato e di far conoscere i propri prodotti a un bacino di 168 milioni di potenziali acquirenti nel mondo.”
Di seguito alcuni consigli di due venditori eBay che hanno avviato con successo la loro attività all'inizio del 2017.
“Il successo del mio negozio eBay è stato immediato. Se dovessi dare un consiglio a un nuovo venditore, gli direi di fare promozioni e sconti per farsi conoscere e fidelizzare nel tempo la clientela. I feedback inoltre sono molto importanti, per questo chiedo sempre a chi compra un mio prodotto di lasciare un commento”, afferma Alessandro Olivero di Cuneo (CN), che a soli 22 anni ha lanciato il suo negozio eBay Uniflam, specializzato nella vendita di stufe a legno e pellet, che nel primo anno ha venduto più di 500 pezzi.
Mentre Vincenzo Cristofaro, 43enne di Forlì (FC), titolare del negozio eBay A Colori, che vende prodotti per stampanti del marchio da lui ideato, consiglierebbe agli aspiranti venditori “di studiarsi il funzionamento della piattaforma per creare un buon negozio e fare delle ottime inserzioni. È importante curare le descrizioni dei prodotti e offrire sempre un'alta qualità sia di prodotti che di servizi al cliente”.
Per maggiori informazioni sui venditori professionali eBay in Italia, visita la pagina Inside the eBay economy.
Informazioni su eBay
eBay (NASDAQ: EBAY) è il mercato più dinamico al mondo, che permette a chiunque di concludere grandi affari e accedere a una selezione unica di prodotti. eBay, secondo l'idea di Connected Commerce, mette in contatto milioni di venditori e acquirenti, ovunque essi siano, creando per loro innumerevoli opportunità. eBay è il luogo per eccellenza dove fare acquisti perché garantisce la più completa e personalizzata offerta di prodotti, attraverso una piattaforma di vendita semplice e redditizia. Siamo partner e mai concorrenti dei nostri venditori e creiamo rapporti più solidi tra loro e gli acquirenti attraverso un'esperienza d'acquisto e vendita veloce, sicura e accessibile da qualsiasi dispositivo mobile. Per ulteriori informazioni, consultate ebayinc.com.